Altre ricette consigliate:

Articoli consigliati:




Informativa sulla Privacy

Dolci tipici toscani - Prodotti Tipici Toscani

Nella tradizione dolciaria toscana i dolci sono preparati con alimenti semplici, come farina, uova, uvetta e anice e sono strettamente legati alle festività. Di origini casalinghe e artigianali, hanno solitamente nomi molto evocativi e vengono ancora oggi prodotti con ricette antiche. I dolci toscani sono prevalentemente legati al calendario religioso, al calendario agricolo o a tradizioni pagane.

Dal Pan coi Santi o Pan dei Morti, dolce fatto con noci e uvetta e tradizionalmente gustato durante le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti, ai Cenci, dolci di carnevale, pezzi di pasta dolce fritta, cosparsa di zucchero a velo; dalle Frittelle di riso di San Giuseppe, dolce tradizionale preparato il 19 marzo, giorno della festa del papà, fino ad arrivare alla Schiacciata fiorentina tipica di Carnevale. Non manca il Pan ramerino (rosmarino) del Giovedì Santo, o la Schiacciata con l'uva tradizionalmente preparata durante i giorni della vendemmia, o il Biscotto di mezz'agosto, ciambella aromatizzata all'anice, che i contadini gustavano nel periodo della mietitura, o il Ciaccino (Grosseto), prodotto anch'esso per la ricorrenza dei Defunti.

Si potrebbe continuare a parlare di tanti altri dolci toscani ma preferiamo lasciarvi alle singole descrizioni, e, se di vostro gradimento, anche alle ricette, laddove presenti, certi che i sapori di questa regione sapranno conquistarvi.

Di seguito, quindi, vengono proposte raccolte descrittive, con curiosità e informazioni, su alcuni dolci tipici toscani più conosciuti e gustosi. La raccolta è in continuo aggiornamento.

Nota

Ti piace cucinare? Leggi anche le Ricette di dolci tipici toscani.