- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bruschette al pomodoro e pomodorini
Le Bruschette al pomodoro e pomodorini sono un antipasto molto semplice da preparare, fatto sostanzialmente con pane abbrustolito e pomodori. Per aromatizzare le bruschette useremo l'aglio, rigorosamente strofinato sulle fette di pane abbrustolito, e basilico, con suo piacevole e aromatico profumo.
Le Bruschette al pomodoro sono perfette per ogni occasione e possono essere servite anche con l'aperitivo. Le fette di pane possono essere abbrustolita in padella o nel forno, ma, se state facendo una grigliata, potete approfittarne abbrustolirle. Consigliato!
Se gradite, potete aggiungere nei pomodori anche un poco di origano, che noi non abbiamo messo, preferendo il sapore dei pomodori e basilico. Noi per prepararle abbiamo usato pomodori costoluti maturi (Red Pear) e pomodorini (Apero e Principe Borghese).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Olive nere essiccate al forno oppure Rotolo di frittata.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto (Crostini e Bruschette)
- Calorie: 288 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Bruschette al pomodoro e pomodorini:
- Pane comune a fette: q.b.Pomodori maturi (tipo Red Pear): q.b.
- Pomodorini (ad esempio Apero, Principe Borghese): q.b.Aglio: 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiainiBasilico: qualche foglia
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Bruschette al pomodoro e pomodorini lavare i pomodori e i pomodorini e tagliarli a pezzetti piccoli (i semini dei pomodorini, essendo tanti, è meglio eliminarli).
Trasferire i pomodori in una scodellina e condirli con sale, olio extravergine di oliva e basilico tritato o a listarelle, poi mescolare il tutto. Non aggiungeremo aglio in quanto lo useremo per agliare le fette di pane.
Tagliare il pane a fette e farle abbrustolire in una padella, facendolo tostare da entrambi i lati, ma stando attenti a non farlo bruciare. Dovesse bruciare in alcuni punti, tuttavia, sarà possibili eliminarle grattando il pane con un coltello.
Riguardo lo spessore delle fette, fatele a vostra discrezione: se le farete sottili, le bruschette saranno più croccanti e succede state attenti a non farle bruciare. Se invece le farete più spesse, le bruschette al pomodoro saranno più morbide. Comunque, vi assicuro che saranno deliziose in entrambi i modi. Anche la grandezza delle fette potete sceglierla voi: se sono grandi e desiderate farle più piccole, tegliate le fette a metà.
Quando tutte le fette di pane saranno pronte, sbucciare un aglio e sfregarlo sul lato superiore delle fette di pane abbrustolite, quello che ricopriremo di pomodori.
Ora, distribuire su ciascuna fetta un paio di cucchiai di pomodori, ricoprendo quasi tutta la superficie.
Servire le Bruschette al pomodoro e pomodorini subito, aggiungendo sulla superficie in filino di olio extravergine di oliva.
Le vostre Bruschette al pomodoro e pomodorini sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.