- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bruschette con avocado, uova e pomodorini
Di tanto in tanto mi piace sperimentare ricette nuove, e con nuove intendo fatte con ingredienti che generalmente non uso per quelle ricette. Oggi ho realizzato un antipasto sfizioso, particolare, saporito, nuovo: le Bruschette con avocado, uova e pomodorini. Avevo già usato gli avocado in alcune ricette, ma mai in crema, ed eccoli qui!
Gli avocado sono i frutti di una pianta esotica, l'avocado (Persea gratissima). Hanno la forma che ricorda vagamente una pera, larga alla base e più sottile verso l'alto. Il colore della buccia è verde scuro, mentre quello della polpa è giallo-verdino. La consistenza, invece, ricorda molto quella del burro.
Per la realizzazione di queste Bruschette con avocado, uova e pomodorini vi occorrerà mezzo avocado e dei pomodorini. Io ho usato i datterini, ma potete usare anche i pomodorini a grappolo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Frittata di zucchine e prosciutto al forno oppure Polpette di surimi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto (Crostini e Bruschette)
- Calorie: 180 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare le Bruschette con avocado, uova e pomodorini:
- Pane (80 gr): 4 fetteAvocado: 120 gr
- Uova sode: 1Pomodori datterini (50 gr): 8
- Origano: un pocoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: un filo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Bruschette con avocado, uova e pomodorini mettere dell'acqua in una pentola, immergerci dentro un uovo e una presa generosa di sale e portarla ad ebollizione. Dal momento in cui bolle, far cuocere l'uovo per 9 minuti, poi trasferirlo in acqua fredda e lasciarlo raffreddare. Quando sarà freddo, sbucciarlo. L'uovo può essere preparato anche la sera prima o di mattina e, una volta freddo, messo in frigo in una ciotola sigillata con pellicola per alimenti.
Tagliare 4 fette di pane di poco meno di 1 cm di spessore e abbrustolirle sulla bistecchiera ben calda.
Lavare l'avocado, tagliarlo lungo la circonferenza, nel senso della lunghezza, fino a completare un giro, ruotare le due metà in senso opposto ed aprire l'avocado. Tagliare l'avocado a fette, eliminare la scorza e mettere le fettine in una scodellina. Per vedere tutti i passaggi passo passo, ecco la nostra guida su come Come tagliare l'avocado.
Poi, usando una forchetta, schiacciare l'avocado e salarlo quanto basta. Se desiderate una crema vellutata, potete frullare l'avocado con un frullatore ad immersione.
Condire le fette di pane con un filino di olio ed un pizzico di sale, poi spalmare sul pane abbondante crema di avocado.
Lavare i pomodorini, eliminare il bottoncino rotondo dell'attaccatura del picciolo e tagliarli in 4 parti. Posizionare due pomodori tagliati su ciascuna bruschetta.
Tagliare l'uovo a fette sottili e poi tagliarle a pezzetti, quindi distribuire i pezzetti sulle 4 bruschette.
Condire le Bruschette con avocado, uova e pomodorini con un altro filino d'olio extravergine di oliva, un poco di sale e una spolverata di origano. E' anche possibile aggiungere un pizzico di pepe, se di gradimento.
Servire subito le Bruschette con avocado, uova e pomodorini oppure conservarle in frigo per 3 ore, coperte con pellicola per alimenti.
Le Bruschette con avocado, uova e pomodorini sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Elena ha scritto, 09-07-2019 01:58
Ricetta al momento giusto! Domani le faccio, ho appunto un avocado in frigorifero. Complimenti