- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Tranci di polenta al forno con pancetta
I Tranci di polenta al forno con pancetta sono una ricetta che preparo da anni e che ogni tanto rispolvero con piacere. Ricordo la prima volta che feci questi trancetti, fu un esperimento, non avevo mai ripassato la polenta nel forno, ma il risultato ci piacque così tanto che da allora è diventata una mia ricetta da rifare di tanto in tanto.
Prepararli è semplice, bisogna fare la classica polenta, che sia abbastanza compatta, non liquida, per intenderci, e, dopo averla fatta raffreddare per ore, in modo che possa diventare compatta, va tagliata a listarelle e ripassata nel forno fino a farla dorare. Una volta dorata, i Tranci di polenta al forno con pancetta saranno croccanti e squisiti, ottimi serviti caldi ma non bollenti.
Oltre la polenta, due cose che amo in questa ricetta sono: la pancetta, che dona ai trancetti un delizioso gusto affumicato, e il pepe nero, che in questa ricetta è perfetto. Pancetta e pepe sono l'ideale per questa ricetta. Mentre il dado vegetale serve a dare più sapore alla polenta. Acquistate dadi o preparato per brodo vegetali, biologici e senza lievito e glutammato. Come polenta ho usato la Valsugana integrale, ma inutile dirvi che ogni altra polenta andrà benissimo, a grana più grande o più piccola, come più vi piace.
Se vi avanzano a cena, non c'è nessun problema: metterteli in frigo e il giorno dopo ripassateli per 7-10 minuti nel forno preriscaldato a 170 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di lenticchie piccante con jalapeno oppure Antipasto di sfoglia con paté di olive e Parmigiano.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto, Secondo
- Calorie: 308 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Tranci di polenta al forno con pancetta:
- Polenta Valsugana l'Integrale (o altra polenta): 330 grAcqua: 1.3 lt
- Pancetta affumicata (a dadini): 160 grDado vegetale: 1 cubetto
- Aglio granulare: un pocoPepe appena macinato: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Tranci di polenta al forno con pancetta preparare il brodo con l'acqua e il dado vegetale, aggiungendo anche l'aglio granulare (o l'aglio fresco finemente tritato) e abbondante pepe appena macinato, poi togliere il brodo dal fuoco.
Foderare con carta forno una teglia quadrata di 19 cm di lato.
In un tegame versare due cucchiai di olio extravergine di oliva con un poco di pepe e scaldarlo, poi aggiungere la pancetta e farla rosolare.

Trasferire la pancetta nel brodo e portarlo ad ebollizione.
Quando il brodo bollirà, aggiungere la farina di mais versandola a fontana e mescolando in continuazione, quindi far cuocere la polenta per 8 minuti continuando sempre a mescolare.


Quando la polenta sarà pronta, versarla nello stampo e livellarla. Posizionare sulla polenta un altro foglio di carta forno e, con le mani, pigiare per compattare la polenta, quindi togliere il foglio di carta forno superiore e lasciare raffreddare la polenta tutta la notte.

Il giorno dopo, aiutandosi con la carta forno, estrarre la polenta dalla teglia e trasferirla su una superficie di lavoro. Eliminare la carta forno.

Tagliare la polenta a listarelle, poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza e ancora a metà ma in senso orizzontale.



Posizionare i tranci di polenta con pancetta in una placca da forno foderata con carta forno.

Infornarli a 180 gradi. Lasciar cuocere i tranci per 25-30 minuti, o comunque fino a quando non li vedrete leggermente dorati. Con le dose di questa ricetta dovrete effettuare due infornate.
Una volta cotti, sfornare i tranci e servirli dopo qualche minuto, comunque non freddi.
I vostri Tranci di polenta al forno con pancetta sono pronti e possono essere gustati!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.