- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostini di polenta con pesto e pomodorini
Siete pronti per un'altra ricetta a base di farina di mais? Oggi scopriremo i Crostini di polenta con pesto e pomodorini, ottimi crostini da servire come antipasto, inoltre sono gustosi, piacevolmente tiepidi e sfiziosi. Portateli anche voi in tavola e certamente conquisteranno i vostri commensali. I Crostini di polenta sono anche un'ottima base per la creazione di tantissimi crostini, tutti differenti e sempre gustosi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polenta al forno oppure Fiori di zucca fritti (2).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto
- Calorie: 232 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Crostini di polenta con pesto e pomodorini:
- Farina di mais: 250 grAcqua: 1100 gr
- Origano: q.b.Aglio: q.b.
- Dado (oppure sale): 8 grPesto: q.b.
- Pomodori: q.b.Foglioline di basilico fresco (a piacere)
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Crostini di polenta con pesto e pomodorini occorre preparare per prima cosa la polenta, che metterete in uno stampo per plumcake e lascerete solidificare. Siccome occorrono parecchie ore, vi consiglio di preparare la polenta la sera prima.
Versate l'acqua in una pentola, aggiungete la farina di mais e mescolate energicamente con una frusta a mano. Aggiungete poi anche il dado a pezzetti, l'olio di oliva, un paio di prese di origano ed un poco di aglio in polvere o granulare.
Mettete la pentola sul fuoco e cuocete la polenta per circa 40 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale se necessario.

Quando la polenta sarà pronta, versatela in uno stampo per plumcake unto con olio di oliva e livellate la superficie.

Lasciate raffreddare completamente il plumcake di polenta e, solo quando sarà freddo, mettetelo in frigorifero, con tutto lo stampo e dopo averlo avvolto in pellicola per alimenti.
Al momento di preparare i Crostini di polenta con pesto e pomodorini, capovolgete il plumcake di polenta su una superficie di lavoro piana. Un tagliere di vetro, se lo avete, è perfetto per affettarlo. Quello che vedete in foto potete acquistarlo alla pagina Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato trasparente (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo o acquistarlo). E' un ottimo prodotto resistente e igienico.
Quindi, tagliate la polenta a fette, più o meno spesse a vostro gusto. Noi le abbiamo fatte un po' più spesse e ne abbiamo ottenute 15 in tutto. Non fatele troppo sottili o potreste ottenere dei crostini più secchi.

Disponete le fettine di polenta in una teglia antiaderente unta con olio e fatele dorare in forno, a 210 gradi, al primo o secondo ripiano in basso del forno.

Quando inizieranno ad essere forate alla base, rigirate le fettine e fatele dorare ancora un po' anche dall'altro lato.
Intanto, lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con olio e sale.

Quando i crostini saranno dorati, estraeteli dal forno e trasferirli su uno o due vassoi. Distribuite su ciascuno un cucchiaino di basilico e completate con due mezzi pomodorini e un ciuffo di foglioline di basilico (quello in foto è il basilico a palla greco).
Servite subito i crostini di polenta, ancora tiepidi.
I Crostini di polenta con pesto e pomodorini sono pronti!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



