- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini
Se volete portare in tavola un gustoso antipasto piccante e irresistibile, allora vi consigliamo di provare i nostri Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini. Prepararli è semplice: occorre preparare prima un lingotto di polenta che verrà poi tagliato a fette. Per rendere le fette di polenta dorate le passeremo nel forno prima di condirle. L'ultimo step della preparazione è il condimento: una saporita salsa piccante e dei pomodorini completeranno i nostri crostini. Se desiderate crostini molto piccanti Scegliete una salsa a base di peperoncini piccanti tritati oppure, per crostini piccanti ma non troppo, potete scegliere una salsa a base di verdure e peperoncino.
I crostini di polenta sono anche molto versatili, infatti si prestano benissimo a tantissime varianti: sono perfetti con formaggi fusi, sottoli e creme e salse salate. L'ideale è servirli caldi, piaceranno certamente a tutti!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Piadina con wurstel e sottilette oppure Broccoli in pastella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto
- Calorie: 177 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini:
- Farina di mais: 250 grAcqua: 1100 ml
- Dado: 8 grAglio granulare: un pizzico
- Origano: 1 cucchiainoSalsa Messicana o altro tipo di salsa piccante: 140 gr
- Pomodorini: 8Origano o foglioline di origano fresche per decorare
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini occorre preparare la sera prima il lingotto di polenta, che dovrà poi raffreddare e solidificare e per questo conviene prepararlo in anticipo.
Versate l'acqua, l'origano, il dado e l'aglio granulare in una pentola, poi aggiungete la farina versata a fontana e nel frattempo mescolate bene con una frusta a mano. Mettete la pentola sul fuoco e, su fiamma bassa, fate cuocere la polenta finché non sarà pronta (occorreranno circa 30-40 minuti). Durante la cottura non smettete di mescolare o potrebbe attaccarsi alla pentola e bruciare. Potete mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano.
Quando la polenta sarà pronta, versatela in uno stampo per plumcake precedentemente unto con olio di oliva. Potete eventualmente foderare lo stampo con carta forno bagnata e stropicciata, in modo da rendere la carta più morbida e modellabile.
Lasciare raffreddare il lingotto di polenta per diverse ore, fino a quando non sarà a temperatura ambiente o comunque poco prima di servire i crostini di polenta.
Al momento di completare i Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini, capovolgete il lingotto di polenta su un tagliere o una superficie di lavoro pulita e tagliatelo a fette spesse un centimetro o poco meno. Non tagliatele troppo sottili perché andranno ripassate in forno e asciugheranno un po'.
Il tagliere in vetro che vedete in foto potete acquistarlo alla pagina Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato trasparente (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo o acquistarlo). Questo tagliere è un prodotto che nel tempo ho molto apprezzato e usato tantissimo, è resistente e igienico.
Disponete le fette di polenta in una teglia antiaderente o in alternativa unta con olio di oliva o foderata con carta forno, e fate dorare i crostini di polenta in forno a 200 gradi (mettete la teglia al secondo ripiano in alto del forno). Quando saranno dorati da un lato, estraete momentaneamente la teglia dal forno, girate i crostini di polenta dall'altro lato e fateli dorare ancora.
Estraete la teglia dal forno e trasferite i crostini di polenta su un vassoio da portata. Completate i crostini distribuendo sulla superficie la salsa piccante che avete scelto, un pomodorino tagliato a metà e condito con olio di oliva e sale e. Infine, per decorare, aggiungete una fogliolina di origano fresca oppure dell'origano.
Servite subito i crostini di polenta, ancora tiepidi.
I Crostini di polenta con salsa piccante e pomodorini sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.