- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Alberelli di pasta sfoglia (ricetta natalizia)
Qualche giorno fa ho visto nel web una sfiziosa ricetta e mi è piaciuta così tanto che ho subito pensato di provarla. Gli Alberelli di pasta sfoglia sono un antipasto davvero semplice da preparare, possono essere serviti come segnaposto, nei piatti dei commensali o serviti tutti insieme in un piatto da portata.
Nella ricetta che avevo visto gli Alberelli di pasta sfoglia erano fatti semplicemente con striscioline di pasta sfoglia (la versione dolce di questi alberelli), io l'ho personalizzata spennellando la pasta sfoglia con del paté di olive nere, rifiniti con olive nere (che potrete sostituire con altro a piacere, ad esempio con un cubetto di formaggio).
Una volta visto come realizzarli, potrete provarli anche in altre varianti, per prima cosa potreste realizzare una versione dolce, e in questo caso dovrete solo spolverizzare la sfoglia con dello zucchero semolato e poi procedere come descritto in questa ricetta. Eventualmente, potete anche spolverizzare la pasta sfoglia con dello zucchero semolato misto ad un cucchiaino di cannella, per una dolce versione aromatizzata. Sempre restando nel salato, invece, potrete preparare degli Alberelli di pasta sfoglia con Parmigiano grattugiato, ad esempio, oppure potreste spolverizzarli con semi di sesamo e semi di papavero.
Gli Alberelli di pasta sfoglia sono un'idea davvero carina da portare in tavola, anche perché richiedono davvero poco tempo per prepararli e sono d'effetto. Un piccolo pensiero per ogni commensale per augurargli, ancora una volta, Buon Natale!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Frittura di calamari e gamberi oppure Bastoncini di patate e salmone.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto (Vegetariano)
- Calorie: 160 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare gli Alberelli di pasta sfoglia:
- Pasta sfoglia rettangolare: 1 rotoloPaté di Olive nere: q.b.
- Olive: 12
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare gli Alberelli di pasta sfoglia accendere il forno a 220 gradi e foderare una teglia con carta forno.
Srotolare la pasta sfoglia e, usando una rotella tagliapizza, tagliarla a listarelle di 2 cm o comunque tutte della stessa larghezza.
Io ho usato lo stesso cartoncino della pasta sfoglia, che ho usato a mo' di righello; io ho ottenuto in tutto 15 striscioline.
Dopo aver tagliato la pasta sfoglia, con un coltello spalmarci sopra del paté di olive e, con un pennello da cucina, dolcemente distribuirlo si tutta la superficie.
La dose di paté non deve essere abbondante, in poù consiglio di prelevare solo il paté di olive meno intriso d'olio.
Ora è il momento di preparare gli Alberelli di pasta sfoglia: prendere due strisce di pasta sfoglia e unirle sovrapponendole ed effettuando una leggera pressione.
Ora, procedendo a zig-zag sempre più ampi, formare l'alberello.
Infilzare l'alberello con uno stecco da spiedo e disporlo in una placca. Disporre gli alberelli nella placca (4 alberelli alla volta, disposti invertiti nella placca) e farli cuocere per circa 8 minuti, controllando a vista la cottura nel caso dovessero cuocere troppo. Non appena gli alberelli saranno dorati, sfornarli e lasciarli stiepidire su una gratella. Poi infornare gli altri Alberelli di pasta sfoglia.
Ora possiamo completare i nostri Alberelli: se sono scuri, eliminare dagli alberelli gli stecchi della cottura, sfilandoli delicatamente per non rompere l'alberello. Se invece gli stecchi sono ancora dorati, potete lasciarli.
Infilzare su un nuovo stecco un'oliva e, quindi, inserire l'alberello passando attraverso il foro del precedente stecco. Concludere con un'oliva. Se non avete cambiato lo stecco, allora potete aggiungere le olive passando dalle due estremità.
Servire gli Alberelli di pasta sfoglia come più preferite, avete tre possibilità di scelta:
1) Tagliare dei cubetti di formaggio e, piano piano, inserirci dentro lo stecco con l'Alberello di pasta sfoglia, ruotando lo stecco per non far compere il formaggio.
2) Servire gli Alberelli di pasta sfoglia direttamente in nei piatti dei commensali, magari con scaglie di parmigiano;
3) Potete servire gli Alberelli di pasta sfoglia semplicemente disposti in un unico piatto da portata, posto al centro della tavola.
I vostri Alberelli di pasta sfoglia sono pronti e possono essere gustati!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 5 commenti:
Alice ha scritto, 19-12-2016 12:18
Ciao, grandiosa questa ricetta! Posso usare la pasta matta? Grazieeee, ciao Alice
PTT Ricette ha scritto, 20-12-2016 19:35
Ciao Alice, la pasta sfoglia gonfiandosi da volume e leggerezza, non avresti lo stesso risultato con la pasta matta... A presto :)
Alice ha scritto, 18-01-2017 16:44
E con pasta brisé all’olio? :-) Grazie Alice
PTT Ricette ha scritto, 19-01-2017 04:27
Ciao Alice :) stessa risposta di prima: occorre la pasta sfoglia per farli così... :)
Laura ha scritto, 30-04-2020 17:19
Sono bellissimi!