PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato

Voglia di un dolcetto croccante? La ricetta che vi proponiamo oggi in questa pagina è quella delle Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato, ciambelline croccanti, perfette da sgranocchiare e da gustare anche con un vino liquoroso, oppure che potete gustare da sole a colazione o a merenda. Se poi siete golosoni con noi, provate anche ad tuffarle in una fumante cioccolata calda!

Le Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato a noi sono piaciute dal primo morso, proprio perché si sgranocchiano con piacere, come se fossero dei tarallucci dolci. In questa ricetta non abbiamo aggiunto aroma artificiali, ma solo della vaniglia in polvere. Tuttavia, se lo preferite, potete aggiungere dell'aroma alle mandorle o al rum e, ovviamente, potete usare della vanillina o dei semini di baccello di vaniglia.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti al cocco e mandorle oppure Biscotti con farina di mais.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  4. Calorie: 394 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare le Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 250 gr
    Vino bianco secco: 85 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 50 gr
    Zucchero: 80 gr
  3. Vaniglia in polvere: un poco
    Sale: un pizzico
  4. Lievito per dolci: 1 cucchiaino scarso
    Gocce di cioccolato fondente: 40 gr
  5. Zucchero per decorare: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 4

Per preparare le Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato versare in una terrina la farina, aggiungere lo zucchero, il sale, il lievito per dolci setacciati, la vaniglia in polvere e mescolare; aggiungere poi i liquidi, quindi l'olio extravergine di oliva e il vino bianco secco, e mescolare il tutto prima con una forchetta e poi con le mani. Dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Nel caso l'impasto dovesse essere troppo secco e non riusciste ad impastarlo, aggiungere un altro cucchiaio colmo di vino bianco secco. Le farine, infatti, non sono tutte uguali, alcune possono richiedere più liquidi.

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 6

Dividere l'impasto in palline da 26-27 grammi l'una e, con ciascuna, formare un cordoncino lungo circa 15 cm, che chiuderete ad anello.

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 7
Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 8

Passare l'anello di pasta in una ciotola con dello zucchero semolato (da entrambi i lati) e ricoprirne tutta la superficie.

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 9

Man mano che si preparano, trasferire le Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato in una placca foderata con carta forno. Con le dosi indicate abbiamo formato 18 Ciambelline al vino bianco.

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 10

Quando avrete preparato tutte le ciambelline, infornarle a 170 gradi (forno già caldo) e farle cuocere per 30 minuti, quindi azionare solo il grill, portare la teglia ad un ripiano più alto del forno e farle dorare sulla superficie (occorreranno circa 10 minuti). Per sicurezza, giacché non tutti i forni cuociono allo stesso modo, dopo i primi 20 minuti di cottura controllare che i biscotti alla base siano dorati e che non stiano cuocendo troppo (in tal caso, vedrete la base molto scura). Più le ciambelline resteranno nel forno, più diventeranno croccanti e dure, ottime da sgranocchiare.

A cottura terminata, sfornare le Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato e farle raffreddare a temperatura ambiente prima di servirle.

Le vostre Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato sono pronte!

Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 1
Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato
Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 5
Ciambelline al vino bianco con gocce di cioccolato 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Dionisio Antonio ha scritto, 18-03-2020 01:24

    Io ho fatto un piccolino proprio panettorino a bacio perugina ed e' moltissimo buono con rum e la pasta è all'uovo e dopo da riempitura gocce fondente sciolte con un po' di acqua in un pentolino piccolino sul fornellino e 3 noccioline tonde sbriciolate dentro la formetta e altre fuori da formare i petali a metà e al centro intera che entra nella pasta chiusa e con finitura di cioccolato sopra e rum con un po' di limoncello liquore e poi si mette in forno per qualche º 25 minuti e poi se vedete che si è indurito sopra si spegne il forno e si fa raffreddare e si serve.

    • PTT Ricette ha scritto, 18-03-2020 11:58

      Ciao Antonio, grazie per la tua ricetta, ma mi sembra di capire che non c'entrano le ciambelline al vino bianco di questa pagina, quindi la ricetta è incompleta perché non ci sono dosi. Nessuno potrebbe rifarla. Comunque l'idea mi piace. Facci sapere, a presto.

Clicca qui per lasciarci un commento