- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Treccine ai semi di anice
Prepariamo delle golose Treccine ai semi di anice per la colazione? La colazione è per me un momento immancabile della giornata, esattamente come il pranzo e la cena. La colazione è il momento in cui mi concedo una dolcezza, sempre accompagnata da una tazza di tè o latte molto caldo. Può essere una fetta di torta, di plumcake o qualche biscotto. Proprio pensando alla colazione, oggi ho preparato queste golose Treccine ai semi di anice, friabili biscotti dalla forma attorcigliata, passati nello zucchero e cotti. La ricetta originale prevedeva 500 grammi di farina tipo 00, ma di questi ne ho impiegati 150 grammi di semola, la mia passione. Preparare le Treccine ai semi di anice è semplice e non vi dico dopo la cottura che delizioso profumo in casa! Ma bando alle chiacchiere, vi lascio alla ricetta delle golose Treccine ai semi di anice. Come sempre, fateci sapere se le provate.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dolcetti di marzapane al caffè oppure Biscotti alla Nutella (2).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 352 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare le Treccine ai semi di anice:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 350 grFarina di grano duro: 150 gr
- Uova: 2Zucchero: 130 gr
- Olio extravergine di oliva: 70 grLatte (anche vegetale): 70 gr
- Semi di Anice: 10 grLievito per dolci: 1/2 bustina
- Zucchero per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi.
Per preparare le Treccine ai semi di anice versare la farina tipo 00 e la semola di grano duro in una terrina, aggiungere lo zucchero, il lievito setacciato, i semi di anice e mescolare con una mano.
Al centro, in un buco, mettere le uova, l'olio di oliva e il latte, quindi iniziare a mescolare con una forchetta, inglobando tutta la farina. L'impasto diventerà presto asciutto e duro, quindi trasferirlo su una spianatoia e impastare a mano per qualche minuto.
Ora occorre formare delle cordicelle lunghe lavorando pezzi di impasto sulla spianatoia. Queste cordicelle potranno essere lunghe a piacere, ma con un diametro di 0,8 millimetri circa.
Piegare questa cordicella a metà e intrecciarla. Poi, con una spatola o un coltello, staccare pezzi di pasta lunghi circa 8 cm.
Passare le treccine nello zucchero (solo da un lato) e dopo posizionarle in una placca foderata con carta forno, con il lato con lo zucchero rivolto verso l'alto. Tra le treccine lasciare un po' di spazio perché durante la cottura raddoppieranno di volume.
Infornare le Treccine ai semi di anice e farle cuocere per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti al ripiano superiore del forno, in modo da farle dorare maggiormente sulla superficie. Durante gli ultimi minuti controllare sempre i biscotti, per evitare che possano scurire troppo.
A cottura terminata, sfornare le treccine e lasciarle raffreddare su una gratella.
Le vostre Treccine ai semi di anice sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
liliana ha scritto, 23-10-2019 21:17
Bellissimi