PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscottini profumati all'arancia

Oggi presentiamo la ricetta per preparare dei deliziosi Biscottini profumati all'arancia!

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti di frolla montata al cacao oppure Biscotti con Smarties.

Informazioni:

  1. Autore: Le delizie di Patrizia
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  4. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  5. Calorie: 440 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare i Biscottini profumati all'arancia:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr
    Burro morbido: 120 gr
  2. Uova (2 piccole): 80 gr
    Scorza grattugiata di arancia: 1
  3. Succo di arancia (circa 35-40 gr): 1/2
    Lievito per dolci: 1 cucchiaino
  4. Zucchero semolato: 80 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

In una ciotola setacciare insieme farina e lievito. Preriscaldare il forno a 160 gradi e foderare una placca con della carta forno.

Prepariamo quindi questi deliziosi Biscottini profumati all'arancia montando, in un'altra ciotola, il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia.

In una terza ciotola sbattere le uova con una forchetta e, lentamente, versarle nella ciotola con il burro, alternandole alle polveri setacciate e al succo d'arancia.

Quando l'impasto risulterà ben amalgamato, metterlo in una saccapoche con beccuccio a denti aperti e, distanziate tra loro, fare delle ciambelline nella teglia.

Infornare i Biscottini profumati all'arancia e farli cuocere per 15 minuti, facendo attenzione a non farli scurire troppo.

Lasciarli raffreddare su una gratella prima di consumarli.

I vostri Biscottini profumati all'arancia sono pronti!

Biscottini profumati all'arancia

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Patrizia ha scritto, 19-11-2015 10:14

    Se sostituisco il burro con l'olio funziona? Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 19-11-2015 15:52

      Ciao Patrizia, benvenuta. Inizio con una precisazione: il burro montato è proprio la caratteristica di questi biscotti, che li rende particolarmente profumati, friabili e golosi. Tuttavia, puoi sostituire il burro con l'olio, ma aggiungine 96 gr, non 120. Ti spiego anche il perché: il burro rispetto all'olio contiene l'80% di grassi e circa un 20% di acqua, mentre l'olio è 100% grasso. Quando si va a sostituire il burro con l'olio, bisogna prendere l'80% del peso. Riguardo il tipo di olio da usare, io uso sempre olio extravergine di oliva, sia nella frolla che nelle torte, tu regolati a seconda delle tue abitudini e gusti. Questi stessi biscotti li ho fatti anche io con pasta frolla all'olio, ma profumati al mandarino e decorati con cioccolato fuso. Provali e facci sapere, a presto! :)

Clicca qui per lasciarci un commento