- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova
Ecco una ricetta che mette tutti d'accordo: i Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova, fatti con un poco olio extravergine di oliva, gocce di cioccolato fondente e cacao amaro. Io ho usato dello yogurt magro con lo 0,1% di grassi, ma potreste usare anche quello intero. Il sapore non è dolcissimo, si sente molto il cacao e la consistenza può essere sia morbida che più dura, a seconda della cottura.
Personalmente li ho provati sia in versione più morbida che quella più croccante e sono buonissime entrambe. I primi tipi di biscotti sono piacevoli da inzuppare, quindi li adoro nel latte, i secondi sono buoni da sgranocchiare (ma certamente anche da spezzettare nel latte!) Infine, sono buoni entrambi con il caffè. Se volete passare dalla versione morbida a quella croccante, basterà rimetterli nella placca e biscottarli per qualche altro minuto a 170 gradi (forno preriscaldato).
Con queste dosi ho ottenuto 55 biscotti, ovviamente nel vostro caso dipenderà anche dal tipo di sagoma che userete e dallo spessore della sfoglia di pasta frolla allo yogurt. Calcolatrice alla mano, i miei pesano ciascuno circa 11-12 gr ed hanno circa 37-40 kcal l'uno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti di San Martino con crema di ricotta (1) oppure Cookies al burro di arachidi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 358 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 230 grYogurt bianco magro cremoso 130-150 gr
- Zucchero: 130 grOlio extravergine di oliva: 40 gr
- Cacao amaro in polvere: 50 grVaniglia in polvere: la punta di un cucchiaino
- Lievito per dolci: 1/2 bustinaGocce di cioccolato fondente: 40 gr
Ingredienti per completare:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova miscelare in una terrina tutte le polveri setacciate (farina, cacao, vaniglia in polvere e lievito), poi fare un buco al centro, versarci l'olio ed amalgamare. Aggiungere lo zucchero, lo yogurt bianco e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare ancora il tutto.

Fare una palla con l'impasto, avvolgerla in foglio di pellicola e metterla in frigo; lasciare riposare l'impasto per 2 ore.

Prima di preparare i Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova, accendere il forno a 180 gradi e foderare una placca da forno con carta forno.
Estrarre l'impasto dal frigo, lavorare un po' il composto su una superficie di lavoro e stenderlo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dell'altezza desiderata (tenete anche presente che durante la cottura un po' lieviteranno).
Poi, con una formina tagliabiscotti, ricavare delle sagome. Potete usare la forma che preferite (io ho usato una a fiorellino) o farli semplicemente rotondi. Impastare l'impasto che avanza, realizzare altre sagome e continuare così fino ad esaurire tutta la pasta frolla allo yogurt.

Trasferire i biscotti nella placca foderata con carta forno.

Infornare i biscotti e farli cuocere per 10-12 minuti (se li sfornate dopo 10 minuti otterrete dei biscotti più morbidi, che si inzuppano perfettamente nel latte, diventando morbidi, altrimenti saranno un po' più croccanti). Dopo la cottura sfornarli e trasferirli su una gratella, dove verranno fatti raffreddare.
Prima di servirli, cospargere i Biscotti con yogurt e cacao con dello zucchero a velo.
I vostri Biscotti con yogurt e cacao, senza burro e uova sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Pamela ha scritto, 18-04-2018 17:37
Salve...ho gia provato i suoi biscotti morbidi al limone senza burro e sono usciti davvero buonissimi... ottimi!! Oggi ho fatto questi al cioccolato, ma li trovo estremamente secchi... Li ho tenuti 10 minuti al forno, li ho fatti spessi e fini per vedere se cambiava qualcosa, ma niente... secchi insipidi.. stranamente anche la pasta era secca e si spaccava.. E' sicura che 40g di olio sono giusti? La ringrazio tantissimo per le sue ricette e per la sua eventuale risposta. Buona giornata. Pamela
PTT Ricette ha scritto, 18-04-2018 18:05
Ciao Pamela, la consistenza deve essere come vedi in foto, se la pasta frolla allo yogurt si rompe aggiungi un po' di yogurt in più (effettivamente il tipo di yogurt usato potrebbe fare la differenza). Riguardo il sapore, come ho scritto anche nella presentazione sopra, non sono dolcissimi, è esaltato più il sapore del cacao. Potresti provare comunque aggiungendo più zucchero, ma se a colazione li inzuppi nel latte, non serve :) Se provi altre ricette facci sapere e mi fa piacere ti siano piaciuti i biscotti morbidi al limone. Se usi il Cerca Ricette in alto, puoi trovare anche altri dolci senza uova e senza burro, ultimamente ho fatto anche un plumcake con ananas in barattolo (ananas e succo) e uno con le mele e cioccolato che mi son piaciuti tanto. A presto.