- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti morbidi al cacao
Quando ho assaggiato i Biscotti morbidi al cacao ne sono rimasta davvero estasiata, sono morbidi, dal cuore non eccessivamente dolce ma con una crosticina dolce e golosa. I Biscotti morbidi al cacao sono perfetti da assaporare da soli, ma possono anche essere inzuppati nel latte a colazione o possono essere serviti con un caffè. Inoltre, sono biscotti adatti anche ai bambini, perché prepararti con ingredienti semplici e genuini. I Biscotti morbidi al cacao sono realizzati senza burro ma con olio di oliva, inoltre ho usato del latte di riso per renderli adatti anche a chi è intollerante al lattosio. Se non avete problemi di intolleranza, andrà bene anche il latte vaccino o comunque potrete usare un altro liquido a piacere.
Preparare questi biscotti è molto semplice, bisogna impastare prima le polveri con l'olio e poi, man mano come indicato nel procedimento, aggiungere gli altri ingredienti. Con le dosi indicate ho ottenuto 25 biscotti di circa 21-22 gr l'uno. L'olio con lo zucchero a velo formerà sulla superficie una crosticina che renderà golosamente dolci i biscotti al primo morso.
Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Biscotti morbidi al cacao.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Campanari siciliani oppure Rame di Napoli (2).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 193 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti morbidi al cacao:
- Farina 00: 240 grCacao amaro in polvere: 30 gr
- Zucchero: 95 grOlio extravergine di oliva: 80 gr
- Uova: 1Vaniglia: la punta di un cucchiaino
- Sale: un pizzicoLatte di Riso o latte vaccino: 40 gr
- Lievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
Ingredienti per completare:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi (forno statico) e foderare con carta forno una placca.
Per preparare i Biscotti morbidi al cacao impastare inizialmente solo il cacao e la farina con l'olio extravergine di oliva, fino a quando il colore dell'impasto non sarà omogeneo.
A quel punto aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il lievito setacciato, il sale ed amalgamare ancora. Per finire unire l'uovo, il latte ed impastare tutto fino ad ottenere una pasta frolla all'olio omogenea e liscia.
A questo punto, occorre formare palline di impasto di circa 21 gr l'una. Per farle io ho usato una tazzina messa su una bilancia ed ho fatto la tara. A quel punto, staccando pezzetti di impasto, ho realizzato le palline.
Ora, setacciare dello zucchero a velo in una ciotola e rotolarci dentro le palline di pasta frolla.
Eliminare lo zucchero in eccesso, metterle in una teglia distanziate tra loro e, con i rebbi di una forchetta, schiacciarle un po'.
Infornare i Biscotti al cacao e farli cuocere per 12 minuti, poi sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella. Fate attenzione a quando li trasferite dalla teglia alla gratella perché appena cotti sono molto teneri. Con le dosi indicate io ho infornato due placche di circa 12 biscotti l'una.
I vostri Biscotti morbidi al cacao sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Silvia ha scritto, 09-06-2020 02:05
Meravigliosi! Mi interessano sempre le ricette senza burro e li ho provati oggi. La consistenza è leggermente sul morbido, al morso sono dolci e squisiti. Li mangeremo certamente a colazione nel latte. Li consiglio. Grazie per la ricetta.