- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscottoni al caffè
Avete mai usato il caffè istantaneo per preparare dolci? Se amate il gusto del caffè e amate ritrovarlo soprattutto a colazione, vi proponiamo la ricetta di questi golosi Biscottoni al caffè, fatti con il caffè istantaneo, quello in polvere, da sciogliere nell'acqua. I Biscottoni al caffè sono fatti con i 2/3 di farina di semola e 1/3 di farina tipo 1, sono realizzati senza burro, ma con un impasto all'olio di oliva, che potete sostituire con olio di semi. Perché abbiamo usato il caffè istantaneo e non quello liquido? L'uso del caffè istantaneo in polvere ha il vantaggio che è concentrato e secco, quindi non apporta liquidi, ma solo sapore e un bel colore ai biscotti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti di frolla montata oppure Biscotti con uvetta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 379 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare i Biscottoni al caffè:
- Semola di grano duro: 200 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 100 gr
- Caffè istantaneo: 10 grUova: 1
- Zucchero: 70 grLatte: 45 gr
- Olio extravergine di oliva: 45 grSale: un pizzico
- Lievito per dolci (8 gr): 1/2 bustinaZucchero semolato per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscottoni al caffè versate tutti gli ingredienti liquidi in una terrina, aggiungete lo zucchero e il caffè istantaneo e mescolate per farli sciogliere. A questo punto aggiungete anche i due tipi di farine e il lievito setacciato e impastate il tutto con una forchetta. L'impasto sarà morbido, quindi non avrete difficoltà ad impastare con la forchetta e non servirà né un robot da cucina né dovrete impastare a mano.
Prendete porzioni di impasto di 50-52 grammi circa e rotolateli tra le mani formando dei grossi cilindri; rotolare i biscotti nello zucchero e poi disporli in una placca da forno rivestita di carta forno. Preparare in questo modo tutti i biscotti, ne otterrete 10 e per cuocerli basterà una sola placca.
Infornate i Biscottoni al caffè e fateli cuocere a 180 gradi per 15 minuti (forno preriscaldato e statico). A circa metà cottura noterete che la superficie dei Biscottoni al caffè si creperà, ed è normale. Una volta finita la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi infornateli e fateli cuocere per altri 5-7 minuti a 150 gradi (forno preriscaldato e statico).
I vostri Biscottoni al caffè sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.