- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti da latte alla cannella
Se vi piace il gusto aromatico della cannella, allora non potete perdere questi golosi Biscotti da latte alla cannella, ideali da sgranocchiare e da inzuppare nel latte. I Biscotti da latte alla cannella sono preparati con pasta frolla all'olio, non contengono lattosio e sono friabili e deliziosi al palato, anche grazie alla copertura di zucchero, che li avvolge.
La cannella, che oggi ha ispirato questi inzupposi Biscotti da latte alla cannella, è una spezia usatissima nella pasticceria e non è altro che la corteccia di due tipi di alberi, che viene essiccata e, quindi, arrotolata, formando una sorta di pergamena, chiamata normalmente stecca (stecca di cannella).
Ci sono due tipi di cannella, la cannella cassia (Cinnamomum cassia, chiamata anche cannella cinese) e la cannella vera (Cinnamomum verum o zeylacum, chiamata anche cannella regina, cannella di Ceylon e cannella dello Sri Lanka). Cassia e cannella vera sono due alberi che appartengono alla stessa famiglia botanica, molto simili tra loro, ma che differiscono per il sapore.
La cannella cassia, quella maggiormente usata in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e nel Sudest asiatico, ha un aroma più dolce ed intenso, mentre la cannella vera è più usata nel Messico, nei paesi dell'Asia Meridionale e in America Latina. Pensate che ci sono paesi che vietano la commercializzazione della cassia venduta come cannella (può essere venduta con il nome di cassia) In altri paesi, invece, non si fa distinzione tra cannella cassia e cannella cinese, e vengono entrambe commercializzate come Cannella o cannelle.
Per chi volesse provare la cannella vera, consigliamo di cercarla nei negozi di prodotti indiani, biologici, in quanto la cannella normalmente commercializzata nei supermercati ed altri negozi quasi sicuramente sarà cannella cassia, che comunque viene viene considerata dagli esperti di cucina come la cannella con il miglior sapore e profumo.
Con le dosi di questa ricetta ho realizzato 25 Biscotti da latte alla cannella da circa 20-21 gr l'uno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti semplici oppure Biscotti pasta frolla montata.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 423 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti da latte alla cannella:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 130 grFarina Tipo 1 di grano tenero (oppure tipo 00): 140 gr
- Uova: 1Zucchero: 100 gr
- Cannella in polvere: 1 cucchiaio rasoOlio extravergine di oliva: 65 gr
- Sale: 2 pizzichiVaniglia in polvere: q.b.
- Acqua: 20 grLievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
Ingredienti per completare:
- Zucchero per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Biscotti da latte alla cannella mettere in una terrina tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere quelli liquidi al centro (per evitare grumi, il lievito è meglio setacciarlo in quanto quello nelle bustine non sempre è perfettamente in polvere).

Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti al centro della terrina, aggiungendo man mano la farina. Man mano che si aggiungerà la farina, il composto diventerà più compatto.

Quando il composto sarà diventato sodo, continuare ad impastare con le mani. Dovrete ottenere un composto omogeneo di colore.

Con l'impasto formare delle palline di 20-21 grammi (io solitamente le peso sempre, così da avere tutti biscotti uguali) e rotolarle nello zucchero semolato, facendolo ben aderire alla superficie esterna della pallina.

Disporre le palline in una placca foderata con carta forno, un po' distanziate tra loro, e schiacciarle un po' con un cucchiaio o un cucchiaino.


Infornare i Biscotti da latte alla cannella e farli cuocere a 170 gradi (forno preriscaldato) per 20 minuti. Successivamente, estrarli dal forno e trasferirli su una gratella.

Lasciarli raffreddare completamente e trasferirli in un sacchetto o una scatola di latta.
I vostri Biscotti da latte alla cannella sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.