- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova
Stasera volevo preparare dei biscotti ma, ahimè, le uova erano finite. Semplice, qual è il problema? Si possono fare golosi biscotti secchi anche senza uova e, nel caso capitasse anche a voi o nel caso vogliate provare dei biscotti poveri di grassi, vi lascio la mia ricetta dei Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova.
Informazione: Potete vedere o acquistare lo stampo cliccando sul seguente link rosso Timbro per Biscotti Viola/Bianco (*) oppure potete leggere il nostro articolo sui Timbri per biscotti.
Questi biscotti sono di un bel colore ambrato, ma non solo per la cannella, soprattutto per lo zucchero di canna integrale che, non essendo raffinato, dona questo bel colore marroncino scuro. Vi consiglio di acquistare questo zucchero, che certamente è di gran lunga migliore dal punto di vista nutrizionale dello zucchero raffinato, di cui tanto si parla e non certo in termini positivi. Se guardate le foto, lo zucchero di canna integrale è proprio quello che vedere spolverizzato sui biscotti.
Questi Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova sono anche privi di lattosio ma, se non siete intolleranti al lattosio, potete usare anche il latte vaccino che abitualmente acquistate.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cantucci con mandorle oppure Biscotti dietetici con farina di farro.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 388 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova:
- Farina di farro: 300 grOlio extravergine di oliva: 50 gr
- Cannella: 1 cucchiainoLatte di Riso: 105 gr
- Zucchero di canna integrale: 75 grVaniglia: un poco
- Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Ingredienti per decorare:
- Zucchero di canna integrale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Questi Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova sono veloci da preparare: versare in una terrina tutti gli ingredienti solidi, fare un foro al centro ed aggiungerci tutti gli ingredienti liquidi, quindi, con una forchetta, iniziare ad amalgamare il tutto, lavorando un po' il composto liquido in modo da far sciogliere lo zucchero. Successivamente, lavorare il panetto con le mani per alcuni minuti.
Avvolgere il panetto di impasto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarlo riposare circa 45 minuti.
Trascorso questo tempo, con un matterello stendere l'impasto tra due fogli di carta forno. Lo spessore dipende dai vostri gusti, io ho preparato biscotti sia più alti che più sottili e sono comunque ottimi entrambi.
Per ritagliare i biscotti, poi, potete usare le sagome che preferite o semplicemente un cerchio tipo coppapasta ma non troppo grande.
Staccare i biscotti dalla carta forno e trasferirli in una placca foderata con carta forno, poi spolverizzare sulla superficie un po' di zucchero di canna integrale.
Infornare i Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova e farli cuocere per 11-15 minuti circa, a secondo dello spessore. Saranno pronti quando la superficie sarà più scura. A quel punto sfornarli, prelevarli con una paletta per dolci e lasciarli raffreddare su una gratella o un coperchio paraschizzi.
I vostri Biscotti secchi alla cannella, senza burro e senza uova sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Sara ha scritto, 13-02-2020 12:25
Ciao, devono essere buonissimi questi biscotti. Volevo farli oggi ma non ho la farina di farro. Per caso posso usare un altro tipo di farina? Cosa mi consigliate? Grazie.
PTT Ricette ha scritto, 13-02-2020 12:32
Ciao Sara, la farina di farro è molto simile alla farina tipo 00 nell'uso, quindi puoi usare questa (la farina di grano tenero tipo 00) al suo posto. In alternativa puoi usare anche la farina tipo 0 o la farina tipo 1, magari aggiungi un cucchiaio di acqua se dovesse essere necessario, ma probabilmente non servirà (l'impasto non deve essere appiccicoso, altrimenti non riuscirai a staccarlo dalla carta forno). La sostituzione con le altre farine vale per questi biscotti secchi ma anche per altre ricette in cui vedi che è richiesta la farina di farro. Ciao