PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti decorati con cioccolato bianco

Oggi ho preparato questi semplicissimi, ma golosi e fragranti, biscotti di pasta frolla alla vaniglia: i Biscotti decorati con cioccolato bianco. Per le mie crostate e i miei biscotti uso quasi sempre la pasta frolla all'olio (rigorosamente fatta con olio extravergine di oliva), limitando, quando possibile, l'uso del burro.

Questa pasta frolla all'olio è compatta e morbida, ma si stende facilmente con il matterello non si attacca alle mani né al piano di lavoro, che non deve nemmeno essere infarinato. Insomma, la trovo perfetta soprattutto per la preparazione dei biscotti. Prima di stendere la pasta frolla, l'ho lasciata riposare per 30 minuti, ma non è un passaggio necessario e, se non avete tempo, potete tranquillamente procedere con la preparazione dei biscotti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei biscotti, più è alto e più dovranno cuocere, stando comunque attenti a non farli scurire troppo.

Potere consumare questi biscotti di pasta frolla all'olio al naturale, una volta raffreddati, oppure potete decorarli con del cioccolato fuso, come ho fatto io, per un tocco di golosità in più: potete usare il cioccolato bianco, al latte o fondente, secondo i vostri gusti. Questi Biscotti decorati con cioccolato bianco possono essere sgranocchiati durante tutta la giornata, dalla colazione al dopo cena e potere usarli per accompagnare anche il caffè.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasta frolla oppure Baci di dama al grano saraceno.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  5. Calorie: 414 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di riposo:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti decorati con cioccolato bianco:

  1. Farina: 175 gr
    Olio extravergine di oliva: 40 gr
  2. Zucchero: 50 gr
    Uova: 1
  3. Vanillina: 1 bustina
    Cioccolato bianco: 80 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Foderare due placche con carta forno, accendere il forno a 160 gradi.

Per preparare i Biscotti decorati con cioccolato bianco sgusciare l'uovo in una terrina, aggiungere lo zucchero e sbattere con una forchetta; aggiungere l'olio extravergine di oliva, la vanillina, la farina e impastare il tutto (inizialmente usare la forchetta, poi continuare impastando a mano; ovviamente potete usare anche un'impastatrice se lo preferite).

Ottenuto un composto omogeneo, avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Stendere l'impasto ottenendo una sfoglia dello spessore desiderato e, con una formina tagliabiscotti, ricavare delle sagome.

Staccare i biscotti dal piano di lavoro e trasferirli nelle teglie. Infornare una teglia alla volta e far cuocere i biscotti per 8-10 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare raffreddare i biscotti su una gratella.

Biscotti decorati con cioccolato bianco 1

Quando i biscotti saranno freddi, disporli su un piano di lavoro, uno accanto all'altro. Spezzettare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria; appena il cioccolato inizierà a sciogliersi, togliere il tegame dal bagnomaria e continuare ad amalgamare per far sciogliere il cioccolato.

Versare il cioccolato fuso in una sac à poche e decorare i biscotti sulla superficie. Lasciare solidificare il cioccolato prima di servirli.

I vostri Biscotti decorati con cioccolato bianco sono pronti!

Biscotti decorati con cioccolato bianco
Biscotti decorati con cioccolato bianco 2
Biscotti decorati con cioccolato bianco 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.