- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro
Oggi scopriremo la ricetta dei Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro, biscotti ideali da tuffare nel latte a colazione, golosi e ricchi di gocce di cioccolato. Buonissimi anche con una tazza di tè oppure accompagnati con una cioccolata calda.
Come svela già il nome, sono biscotti preparati senza uova e senza burro, ma con solo un poco di olio, mezza tazzina, in pratica. Sono anche biscotti light? Certamente sono molto più leggeri dei tradizionali biscotti preparati con tanto burro e uova, e i tuorli sono a loro volta ricchi di grassi. Considerata la quantità di olio e zucchero, direi che sono certamente più leggeri in confronto agli altri biscotti secchi.
Inoltre, se si utilizza del latte vegetale tipo latte di riso o latte di soia, i Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro sono adatti anche alle persone che seguono un'alimentazione vegana. Non mi resta che lasciarvi alla ricetta di questi golosissimi biscotti, certa che anche nel vostro caso finiranno in un batter d'occhio! Provateli e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti al burro Arlecchino oppure Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Vegano)
- Calorie: 398 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 170 grFarina di cocco grattugiato (rapè): 30 gr
- Latte di Riso o latte vaccino: 75 grZucchero: 70 gr
- Olio di semi oppure olio di oliva: 25 grGocce di cioccolato extra fondente: 40 gr
- Aroma alla vaniglia: q.b.Aroma alle mandorle: q.b.
- Lievito per dolci: 8 grZucchero per la copertura: 25 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una placca da forno con carta forno.
Per preparare i Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro mescolate in una terrina, semplicemente con una forchetta, il latte (potete scegliere usare un latte vegetale oppure latte vaccino), gli aromi alla vaniglia e alle mandorle, lo zucchero e l'olio di semi (in alternativa potete optare per l'olio extravergine di oliva, se non vi dispiace il sapore più forte - io utilizzo proprio l'olio extravergine di oliva).
Aggiungete poi, tutto insieme, la farina di cocco rapè e la farina setacciata con il lievito per dolci e impastate il tutto con la forchetta. Dovrete ottenere un composto omogeneo, senza grumi di farina.
Infine, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle nell'impasto in modo omogeneo.
Per dare la forma ai biscotti potete fare delle palline rotolandole tra i palmi delle pani leggermente inumiditi, oppure potete usare due cucchiai e realizzare così delle palline, oppure potete usare una siringa per dolci rigida. Se usate la siringa per dolci, ne occorre una rigida e non va bene un sac a poche perché l'impasto è abbastanza solido e il sac à poche si romperebbe.
Qualsiasi sia il modo in cui realizzerete i biscotti, fate rotolare i pezzetti di impasto in un piatto con dello zucchero, in modo da riscoprire tutta la superficie. Noi abbiamo utilizzato una siringa per dolci ed ho ottenuto dei biscotti allungati, di spessore omogeneo.
Dopo averli rotolati nello zucchero, disponete i biscotti nella teglia, sulla carta forno, mettendoli distanziati tra loro in quanto durante la cottura cresceranno abbastanza.
Infornate la teglia e fate cuocere i biscotti per 17-18 minuti a 180 gradi (forno statico), poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di consumarli.
I Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro su conservano per diversi giorni, preferibilmente chiusi in un sacchetto o in un barattolo, in modo da preservarli dall'umidità.
I Biscotti da inzuppo al cocco e cioccolato, senza uova e senza burro sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.