PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato

Oggi vi propongo una ricetta di biscotti che non richiedono né uova né burro, sono i Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato, fatti con pochissimo olio, solo mezza tazzina! La ricetta è semplice ma vi stupirà, il sapore di questi biscotti tozzetti è delicato e piacevole, i biscotti sono friabili e perfetti da consumare inzuppati nel latte la mattina a colazione.

Per la preparazione di questi Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato vi consiglio di usare arance fresche e soprattutto biologiche, dal momento che ne grattugerete anche la scorza. E' importante che siano biologiche perché le arance subiscono trattamenti sulle bucce, sia per renderle più lucide che per combattere lo sviluppo di funghi e muffe.

Infine, vi ricordo che, essendo preparati senza burro, latte e uova, i Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato sono adatti anche alle persone che seguono un'alimentazione vegana. Inoltre sono anche adatti alle persone intolleranti al lattosio, non contenendo latte né prodotti similari. Leggete comunque attentamente l'etichetta del cioccolato, anche se è extra fondente, per escludere la presenza di latte nel cioccolato.

E' giunto il momento di passare alla preparazione dei Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato, ci vediamo alla prossima ricetta, a presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti al cocco e mandorle oppure Tortelli dolci al forno.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Vegano)
  5. Calorie: 322 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 gr
    Zucchero: 90 gr
  2. Olio di semi oppure Olio di oliva: 25 gr
    Gocce di cioccolato extra fondente: 50 gr
  3. Succo di arancia: 75 gr
    Scorza di arancia: 2
  4. Lievito per dolci: 8 gr
    Zucchero per la copertura: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 9
Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 10

Preriscaldate il forno a 200 gradi e foderate una placca da forno con carta forno.

Per preparare i Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato spremete il succo di due arance (occorrono 75 gr di succo) e versatelo in una terrina dove avete anche aggiunto la scorza grattugiata di due arance. Unite l'olio di semi, lo zucchero e mescolate per far sciogliere un po' lo zucchero.

Nota: Quale olio usare: l'Olio di semi o l'Olio d'oliva? Io da anni uso sempre l'olio di oliva anche nei dolci, ma ha un sapore certamente più forte e che potreste avvertire maggiormente (poi è anche vero che dipende da ricetta a ricetta, ovviamente). L'olio di semi, invece, è più delicato. Quindi vi consiglio di usare l'olio che preferite e che generalmente usate.

Aggiungete nei liquidi la farina setacciata con il lievito e mescolate con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle nell'impasto.

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 1

Spolverate con un po' di zucchero il foglio di carta forno, trasferiteci sopra il composto e, aiutandovi con la carta forno e lo zucchero, che vi aiuterà a non far attaccare l’impasto alla carta forno, formate un panetto lungo e di spessore omogeneo. Non abbondate con lo zucchero, usate solo quello che serve.

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 2

Infornate il panetto di impasto e fatelo cuocere a 200 gradi per 25 minuti. Trascorsi i primi 18-20 minuti aprite il forno per controllate la cottura del dolce e, nel caso dovesse essersi scurito in superficie, abbassate la temperatura a 170 gradi e fate continuare la cottura per altri 5-7 minuti. A cottura terminata sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Nota: in alternativa potete cuocerlo direttamente a 180 gradi per 25 minuti, o comunque fino a quando non sarà diventato dorato sulla superficie.

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 3

Tagliate il panetto di impasto a fette oblique.

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 4

Trasferite i biscotti nella teglia, sulla carta forno, "in piedi", cioè non sdraiati su un lato.

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 5
Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 6

Infornate i Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato e fateli cuocere a 180 gradi, forno preriscaldato e ventilato, per 5 minuti, dopodiché sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

I Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato sono pronti!

Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 8
Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato
Biscotti tozzetti all'arancia e cioccolato 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Mena ha scritto, 07-03-2024 13:08

    In alternativa posso usare succo e scorza di limoni al posto delle arance? Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 07-03-2024 18:21

      Ciao Mena, certo! Aggiungi metà dose di succo di limone e metà di latte, oppure anche tutto latte. La scorza di limone aromatizza molto. Facci sapere se li provi :) Dimenticavo! Usa sempre agrumi biologici o comunque non trattati; tante volte le scorze sono trattate con pesticidi e cere varie, che servono appunto a preservare i frutti e a renderli più belli e appetibili... quando non sono trattati lo vedi subito, non sono lucidi e magari hanno piccole imperfezioni sulla buccia.

Clicca qui per lasciarci un commento