PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti al cocco e cacao senza glutine

In verità dovevano essere biscotti bianchi al cocco, ma mi sono accorta poi di aver terminato quasi tutta la farina di cocco. Ma la voglia di biscotti c'era ed ecco che, usando il cacao in polvere, ho ottenuto questi golosi Biscotti al cocco e cacao senza glutine.

Sono croccanti biscotti fatti con farina universale senza glutine (io di solito uso la Mix It, ma andrà bene penso anche qualsiasi altra farina universale senza glutine), inoltre sono fatti con cacao amaro in polvere e farina di cocco, che non contengono glutine. Se non siete intolleranti al glutine, potete usare anche della classica farina tipo 00. Se siete intolleranti, invece, saprete già che dovete fare attenzione al lievito e allo zucchero a velo che acquistate, perché entrambi possono contenere glutine. Io uso sempre il lievito San Martino, oramai da anni, e mi trovo bene. Lo zucchero a velo che uso invece è Zefiro di Eridania, che anche non contiene glutine. Leggete sempre le informazioni riportate sulla confezione.

Perché amo preparare i dolci senza glutine? Non per me, perché non sono celiaca, ma una mica cara amica purtroppo deve rinunciare a tutti i dolci e salati con lattosio e glutine, da qui ha iniziato a sperimentare ricette e talvolta qualcuna posso proporgliela, magari a una cena tra amici.

E sapete il bello qual è? Che quando arrivano a tavola piacciono a tutti e i dolci vanno a ruba, piacciono anche agli amici non celiaci. Questi biscotti, poi, sono perfetti anche per la colazione, inzuppati nel latte, diventano teneri e inzupposi.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Canestrelli alle nocciole oppure Pasticcini al cocco.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Senza glutine)
  5. Calorie: 413 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti al cocco e cacao senza glutine:

  1. Farina di cocco rapè: 60 gr
    Farina universale Senza glutine Mix It Schar: 50 gr
  2. Cacao amaro in polvere: 50 gr
    Zucchero: 110 gr
  3. Albumi: 2
    Sale: un pizzico
  4. Lievito per dolci: 1 cucchiaino scarso

Ingredienti per completare:

  1. Zucchero a velo: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Biscotti al cocco e cacao senza glutine 9
Biscotti al cocco e cacao senza glutine 10

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Per preparare i Biscotti al cocco e cacao senza glutine setacciare in una ciotola il cacao, la farina senza glutine e il lievito, poi; aggiungere la farina di cocco e mescolare.

Biscotti al cocco e cacao senza glutine 2

Sgusciare le uova nella ciotola della planetaria e, con un cucchiaio, prelevare solo i tuorli ed eliminarli. Fare attenzione a questo passaggio, occorre non rompere assolutamente i tuorli in quanto il grasso impedirebbe agli albumi di montarsi, compromettendo la buona riuscita dei biscotti.

Aggiungere negli albumi lo zucchero, un pizzico di sale e, alla massima velocità, montarli per alcuni minuti, fino ad ottenere una massa bianca ma ancora morbida, gonfia come questa in foto.

Biscotti al cocco e cacao senza glutine 1

Aggiungere negli albumi montati qualche cucchiaio di polveri e, con una spatola amalgamare con movimenti circolari, senza smontare gli albumi. Poi aggiungere la parte restante delle polveri e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Biscotti al cocco e cacao senza glutine 3
Biscotti al cocco e cacao senza glutine 4

Trasferire parte del composto in una siringa per dolci con beccuccio a stella grande e, in una teglia foderata con carta forno, formare dei bastoncini. Tra un bastoncino e l'altro lasciare un po' di spazio perché i biscotti lieviteranno durante la cottura.

Biscotti al cocco e cacao senza glutine 5
Biscotti al cocco e cacao senza glutine 6

Infornare i biscotti e farli cuocere per circa 15 minuti. Saranno cotti quando si staccheranno facilmente dalla carta forno e risulteranno appena più scuri alla base (se vedete che non si staccano, far proseguire la cottura per qualche altro minuto).

Terminata la cottura, lasciarli raffreddare completamente su una griglia prima di servirli spolverizzati con un po' di zucchero a velo.

I vostri Biscotti al cocco e cacao senza glutine sono pronti!

Biscotti al cocco e cacao senza glutine
Biscotti al cocco e cacao senza glutine 8
Biscotti al cocco e cacao senza glutine 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.