- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito
Resterete stupiti dalla bontà di questi Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito, davvero molto golosi, una vera esplosione di gusto tra cocco, cioccolato e mandorle, inoltre sono anche realizzati senza tuorli, ma solo con albumi. I Biscotti cocco e cioccolato sono decorati con glassa al cioccolato e possono essere serviti in ogni momento della giornata: sono perfetti dopo i pasti, sublimi a colazione, deliziosi a merenda. La realizzazione è molto semplice e anche abbastanza veloce. Una golosa variante da non perdere? Preparateli anche con granella di nocciole o con granella di noci!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cantucci al cioccolato oppure Biscotti zenzero e cannella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 550 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare circa 24 Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito:
- Farina di cocco rapè: 150 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 50 gr
- Vanillina: 2 bustineGranella di mandorle: 60 gr
- Albumi: 2Zucchero: 90 gr
- Sale: un pizzicoGlassa al cacao: q.b.
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preparare i Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito è davvero molto semplice e veloce. Stando attenti a non rompere i tuorli, separarli dagli albumi. In una terrina montare a lungo gli albumi con lo zucchero e il sale. Gli albumi dovranno diventare bianchi, spumosi e abbastanza densi.
Intanto in una terrina mescolare la farina di cocco con la farina 00, la granella di mandorle e la vanillina.
Quando gli albumi saranno montati, aggiungere la farina di cocco con gli altri ingredienti e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Il composto ottenuto sarà abbastanza duro, è normale così.
Trasferire il composto in una siringa per dolci rigida e senza beccuccio e, in una placca foderata con carta forno, formare dei cilindretti di circa 7-8 cm di lunghezza. Schiacciare i cilindretti con i rebbi di una forchetta e poi rigarli sempre con i rebbi. Nota: se non disponete di una siringa o se l'operazione vi sembrerà troppo difficoltosa a causa della consistenza dell'impasto, potete fare anche delle palline o dei mucchietti di impasto nella placca.
Infornare i Biscotti al cocco e farli cuocere per 10 minuti a 170 gradi (forno ventilato), stando attenti a non farli scurire troppo in superficie. Terminata la cottura, sfornarli e lasciarli nella teglia ancora un paio di minuti, quindi trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare. Essendo abbastanza teneri in questa fase, prelevarli con cura.
Una volta freddi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, disporre i Biscotti cocco su una superficie di lavoro pulita o su un foglio di carta forno e decorarli con la glassa al cacao con movimenti a zig-zag.
Lasciare solidificare il cioccolato e, se gradite, potete spolverare i Biscotti al cocco e cioccolato con dello zucchero a velo oppure potete servirli così come sono.
I vostri Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.