- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti teneri al cocco e cioccolato
Per me, che amo tantissimo il cocco, questi Biscotti teneri al cocco e cioccolato sono stati amore al primo assaggio. Preparati principalmente con farina di cocco, albumi e zucchero, questi golosissimi Biscotti teneri al cocco e cioccolato sono adatti anche a chi è intollerante al lattosio in quanto sono realizzati senza latte e senza burro (oltre che ad essere senza olio). Farli è molto semplice e potrete realizzarli nelle forme che più preferite. Io ho preferito fare dei cilindretti di impasto con la siringa per dolci, che poi ho appiattito con una forchetta per farli diventare bassi e rettangolari. Una volta preparati, potete decorarli semplicemente con dello zucchero a velo oppure potrete usare del cioccolato fondente fuso o della glassa al cioccolato.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Frollini al caffè glassati al cocco oppure Biscotti golosi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 478 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti teneri al cocco e cioccolato:
- Farina di cocco rapè: 150 grVanillina: 2 bustine
- Farina: 50 grSale: un pizzico
- Zucchero: 110 grAlbumi: 2
- Gocce di cioccolato fondente: 50 grZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti teneri al cocco e cioccolato montare i due albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale per almeno 10 minuti, non meno.
Importante: Il composto ottenuto dovrà essere bianco e lucido come quello nella foto successiva e, capovolgendo la ciotola sottosopra, il composto dovrà restare perfettamente fermo. Questa fase è importantissima per poter incorporare le farine successivamente.
Nota: Quando separate gli albumi dai tuorli, state attenti a non rompere i tuorli, o il rosso dell'uovo non farà montare bene gli albumi. Raccomando di usare attrezzi puliti e sgrassati e di montare gli albumi alla massima velocità (per montarli potete usare delle fruste elettriche oppure un robot da cucina).
In una ciotola a parte amalgamare la farina di cocco con la vanillina, sciogliendo tutti i grumi.
Quando gli albumi saranno diventati bianchi, aggiungere le polveri ed amalgamare il tutto con una spatola, dolcemente e con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungere infine le gocce di cioccolato fondete ed amalgamare.
Con un cucchiaio mettere il composto in una siringa per dolci senza il beccuccio davanti (in modo che ci sia solo un ampio foro di circa 1,5 cm di diametro) e, in una placca foderata con carta forno, formare tanti bastoncini lunghi circa 7-8 cm, separati tra loro, ma non troppo, perché in cottura i Biscotti teneri al cocco e cioccolato cresceranno poco.
Con una forchetta schiacciarli uno ad uno, poi passare i rebbi sui biscotti, nel verso della lunghezza, rigandoli.
Infornare i Biscotti teneri al cocco e cioccolato e farli cuocere per 8-10 minuti a 170 gradi (forno ventilato), stando attenti a non farli dorare troppo in superficie. Una volta cotti, sfornarli, trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente.
Prima di servirli, spolverarli con dello zucchero a velo.
I vostri Biscotti teneri al cocco e cioccolato sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 8 commenti:
rosy ha scritto, 01-05-2016 12:34
Salve propio in questo momento ho buttato l'impasto non sono le dosi giuste in questa ricetta non viene come nelle foto e venuto secco l'impasto mi dispiace che ho buttato i soldi e speso tempo
PTT Ricette ha scritto, 01-05-2016 13:27
Ciao Rosy, le dosi sono giuste, ho più volte fatto questa ricetta perché mi piacciono molto questi biscotti e li ho anche fatti in altre varianti... Forse hai frainteso la foto, il composto non è affatto morbido o liquido come sembrerebbe tu volessi dire o ti aspettassi, ma appunto abbastanza solido. E' così solido da dover usare (come ho scritto) una siringa per dolci SENZA beccuccio davanti, solo con il foro di uscita, altrimenti sarebbe impossibile far fuoriuscire il composto (e scusa se mi ripeto: occorre proprio una "siringa per dolci", quella rigida in plastica, non un sac à poche perché non andrebbe bene). Una volta formati i cilindretti, poi, vanno schiacciati con una forchetta (sempre come scritto nel procedimento). Credo tu abbia sbagliato a buttare l'impasto, potevi anche formare delle palline e schiacciarle con una forchetta nella placca, o formare dei piccoli mucchietti... l'impasto era proprio quello! Comunque vale per un'eventuale prossima volta. Ricordati di montare sempre tantissimo gli albumi però, proprio come vedi nella foto :) A presto, ciao
Lisa ha scritto, 23-12-2017 23:50
Complimenti per questi pasticcini, li ho fatti oggi e sono venuti benissimo, sono finiti in una sera (non ne è avanzato uno). Sopra li ho decorati con cioccolato fondente fuso e dopo ho aggiunto anche lo zucchero a velo. Che dire, davvero, davvero golosi. Grazie per le preziose ricette. Lisa
PTT Ricette ha scritto, 24-12-2017 21:41
Ciao Lisa, mi fa piacere che ti siano piaciuti. Ti consiglio di provarli anche al cacao, basta sostituire un po' di farina con del cacao in polvere setacciato (15-20 gr circa, io generalmente uso quello amaro). Puoi anche aggiungere nell'impasto della granella di mandorle oppure, visto che li decori con il cioccolato fuso, puoi aggiungerla alla fine sul cioccolato. La procedura e gli altri ingredienti restano gli stessi. Queste sono le varianti che faccio di solito, mi piacciono molto questi biscotti, adoro il cocco, anzi, proverò a farli anche io decorati al cioccolato, già li immagino! A presto.
Annamaria ha scritto, 25-12-2017 19:19
Li ho fatti ieri, buonissimi e facili. Ottima spiegazione, chiara e precisa. Complimenti a tutti!
PTT Ricette ha scritto, 25-12-2017 22:51
Ciao Annamaria, mi fa molto piacere :) Ne approfitto per lasciarti gli auguri di buon Natale. A presto!
Una mamma ha scritto, 25-12-2017 21:10
Ciao ho una domanda da farvi: posso farli con la farina senza glutine? Vengono bene? Grazie per la risposta
PTT Ricette ha scritto, 25-12-2017 23:01
Ciao mamma, io li ho fatti con la farina universale senza glutine Schar per una mia amica e ti dico che vengono bene. Stesso procedimento, devi solo sostituire i 50 gr di farina 00 con della farina senza glutine. Sulle altre farine senza glutine non saprei perché ho provato solo questa, ma penso che potresti provare tranquillamente... semmai facci sapere :) Ricorda di controllare che anche lo zucchero a velo sia senza glutine. A presto