- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dolcetti al cocco per diabetici
E' stata appena sfornata una nuova ricetta! I golosi Dolcetti al cocco per diabetici e per tutti i palati! La ricetta originale per preparare questi dolcetti al cocco prevedeva dello zucchero semolato (saccarosio). Per renderla adatta anche ai diabetici, ho sostituito lo zucchero con la stevia, che è un dolcificante naturale privo di calorie e che, non contenendo carboidrati, ha indice glicemico pari a 0 (l'indice glicemico è la velocità con cui aumenta la glicemia dopo aver ingerito degli alimenti contenenti 50 gr di carboidrati) e un carico glicemico per 100 gr pari a 0 (il carico glicemico tiene conto della quantità effettiva di carboidrati che si stanno ingerendo). Per quanto invece riguarda la farina di cocco, possiede indice glicemico pari a 40, quindi in indice glicemico medio, e quindi non provoca un innalzamento repentino della glicemia.
Quindi i Dolcetti al cocco per diabetici non solo sono un po' meno calorici perché preparati senza zucchero, ma sono fatti anche senza farina, e quindi sono adatti ai soggetti intolleranti al glutine, sono fatti senza olio e, soprattutto, senza burro, senza latte e senza lievito, quindi sono adatti anche a chi è intollerante al lattosio e a chi è intollerante al lievito.
Per prepararli ho usato 4 bustine singole di Stevia da 1 gr l'una. Se non avete modi di procurarvi al momento la stevia, potete usare il fruttosio che possiede indice glicemico pari a 20 e carico glicemico per 100 gr di fruttosio puro pari a 20. La vaniglia in polvere è facoltativa, potete anche non usarla. Io solitamente uso polvere di baccelli di vaniglia (baccelli tritati in pratica) visibili nelle foto anche (sono tutti i puntini marroncini che vedete).
Con le dosi indicate ho ottenuto 8 Dolcetti al cocco di circa 14 gr l'una.
Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Dolcetti al cocco per diabetici (circa 3 dolcetti).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata al cacao senza glutine, con cocco, amaretti e cioccolato oppure Cuore di mela e arance senza glutine.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Senza glutine, Biscotti)
- Calorie: 189 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Dolcetti al cocco per diabetici:
- Farina di cocco rapè: 60 grAlbumi: 1
- Stevia dolcificante: 4 grVaniglia in polvere: la punta di un cucchiaino
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Dolcetti al cocco per diabetici sbattere in una terrina l'albume con una forchetta, pi aggiungere la vaniglia in polvere, la stevia, la farina di cocco ed amalgamare bene il tutto.
Mettere da parte la terrina e lasciare riposare l'impasto al cocco per una mezz'oretta.
Intanto avvedere il forno a 160 gradi e foderare una placca con carta forno.
Con il composto formare delle palline compattandole tra le mani e metterle nella placca.
Infornare i Dolcetti al cocco per diabetici nel forno a metà altezza e farli cuocere per 15 minuti. Quindi, azionare il forno ventilato. alare la temperatura al massimo e far cuocere i biscotti per 2-3 minuti (devono dorare sulla superficie ma attenzione a non farli bruciare!).
Terminata la cottura, lasciare raffreddare i Dolcetti al cocco per diabetici su una gratella o su un coperchio paraschizzi.
I vostri Dolcetti al cocco per diabetici sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 3 commenti:
rossana ha scritto, 11-03-2016 10:10
Come ho fatto a non accorgermi che questa ricetta era stata postata......noooooo....sono troppo stordita........li ho preparati ieri in gran segreto e stamattina voilà...sorpresa a colazione......povero maritozzo...aveva gli occhi fuori dai bulbi......sembrava la mattina di natale.......grazieeeeeeee......sei stata proprio di parola....sei un mito! P.s.: Il maritozzo ha detto che tutti quei bei cuori che ci sono nella foto di presentazione, te li dedica......e chiede una torta......(non guarda il sito,reparto dolci, perché dice potrebbe restarci secco ...hi hi hi.....).... Un abbraccio da. Rossana e Sergio
Jasmine ha scritto, 07-03-2020 12:41
Seguendo la ricetta al momento di fare le palline non riuscivo a farele perché mi sono venuti tutti friabili come posso fare?
PTT Ricette ha scritto, 07-03-2020 22:43
Ciao Jasmine, tende ad essere friabile, tu comprimi bene le palline, dovresti riuscire a dare la forma. Se poi non riusci, magari l'uovo era più piccolo, e di conseguenza anche l'albume. Semmai aggiungi un pizzico di albume in più. Ciao.