- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dolcetti cocco e ricotta
Oggi ho preparato i Dolcetti cocco e ricotta, dei deliziosi e delicatissimi dolcetti realizzati con soli 3 ingredienti, appunto farina di cocco, ricotta e zucchero. I Dolcetti cocco e ricotta si gustano freschi, in più non richiedono nessuna cottura, né ai fornelli né al forno, il che li rende perfetti da preparare anche d'estate, quando il caldo fa passare la voglia di accendere il forno. Sono dolcetti che si preparano molto facilmente ed in breve tempo, sporcando praticamente quasi nulla. Potete prepararli anche diverse ore prima di servirli, basterà conservarli in frigo. Il passaggio in frigo è importante perché consente alla farina di cocco di assorbire parte dell'umidità della ricotta, rendendo il composto, allo stesso tempo, più consistente ed asciutto.
Proprio per la loro semplicità, i Dolcetti cocco e ricotta possono essere gustati da tutte quelle persone intolleranti al glutine (in questo caso, ricordate di controllare sulla confezione che lo zucchero a velo sia senza glutine); ovviamente potranno essere gustati anche dalle persone intolleranti al lattosio, che dovranno solo sostituire la ricotta con una ricotta senza lattosio.
Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Dolcetti cocco e ricotta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tiramisù con pan di Spagna oppure Sfogliate crema e amarena.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 154 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Dolcetti cocco e ricotta:
- Ricotta: 100 grZucchero a velo: 10 gr
- Farina di cocco rapè: 25 grFarina di cocco rapè per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dei Dolcetti cocco e ricotta mettendo la ricotta in una ciotola, poi aggiungere lo zucchero, la farina di cocco ed amalgamare bene il tutto usando un cucchiaino.
Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e riporla in frigo per 40 minuti.
Trascorsi i 40 minuti, riprendere la ciotola dal frigo, pesare 24 gr circa di composto e fare una pallina rotolandola tra le mani. Preparare così altre 5 palline e, man mano che si preparano, metterle in un piatto.
Un piccolo trucco: per compattare bene le palline e, allo stesso tempo, pesarle, ho usato della pellicola per alimenti posta in una tazzina. Una volta messa la ricotta nella tazzina, non dovevo fare altro che stringere la pellicola formando una pallina compatta. Successivamente, definivo la forma rotolandola tra le mani.
Versare della farina di cocco in un piattino e rotolarci dentro delicatamente le palline di ricotta e cocco, facendo aderire la farina di cocco su tutta la superficie.
Mettere i Dolcetti cocco e ricotta in frigo, ben coperti con pellicola per alimenti, fino al momento di servirli.
Al momento di servirli, metterli su un vassoio.
I vostri Dolcetti cocco e ricotta sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Lidia ha scritto, 20-10-2018 02:23
Volevo farvi i complimenti per questi dolcetti con cocco e ricotta. Oggi li ho fatti per una mia amica, che tra l'altro è intollerante al glutine e al lattosio, usando della ricotta senza lattosio (di quelle con lo 0,01% di lattosio) e le sono piaciuti tantissimo. Una ricetta semplice, veloce, fresca e che piace, soprattutto. Saluti
Lucrezia ha scritto, 22-07-2021 16:19
Ottima ricetta, grazie