PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasticcini al cocco

Appena mi capita tra le mani una ricetta con il cocco non so resistere alla tentazione di provarla, mi piace troppo e oggi ho preparato questi deliziosi Pasticcini al cocco, dei biscotti fatti senza burro e con pochissimo olio di oliva, tra l'altro sono anche senza lattosio, e quindi sono perfetti per chi ne è intollerante (poi, ovviamente, potete sostituire il latte di riso con un altro tipo di latte vegetale oppure potete usare del latte vaccino, che andrà bene lo stesso).

Io ho usato della vaniglia in polvere bio, che potete acquistare, se volete, nei negozi ben riforniti in articoli per dolci, nei negozi di prodotti bio o, infine, in internet. Potete vedere la vaniglia in polvere anche nelle foto di questi biscotti, se li guardate bene (si vedono minuscole scaglie marroni sulla superficie). Ovviamente, se volete potete usare anche della vanillina o qualche goccia di aroma alla vaniglia o dei semini di baccello di vaniglia.

Ora torniamo ai nostri Pasticcini al cocco: sono molto gradevoli, profumati e potete servirli sia con il tè che la mattina a colazione. Abbinati poi alla cioccolata calda diventano una golosità indescrivibile. Con queste dosi io ho ottenuto 20 biscotti ed ho infornato due placche, ma, se ci riuscite, potreste anche infornare una sola placca, se è abbastanza grande da contenerli tutti. Prossimamente ho già pensato di riprovarli ma... con le gocce di cioccolato. Provate anche voi questi biscotti e fatemi sapere cosa ne pensate.

Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Pasticcini al cocco.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti al cocco e mandorle oppure Bastoncini alle gocce di cioccolato.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  4. Calorie: 184 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 11 persone

Ingredienti per preparare i Pasticcini al cocco:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 150 gr
    Fecola di patate: 40 gr
  2. Farina di cocco: 100 gr
    Latte di Riso o latte vaccino: 50 gr
  3. Zucchero: 125 gr
    Vaniglia in polvere: la punta di un cucchiaino
  4. Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
    Uova: 1
  5. Tuorli: 1
    Sale: un poco
  6. Lievito per dolci: la punta di un cucchiaino
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare i Pasticcini al cocco sgusciare un uovo in una terrina ed aggiungere un tuorlo, unire lo zucchero, la vaniglia in polvere e, con una forchetta, sbattere il tutto. Aggiungere poi l'olio extravergine di oliva, il latte ed amalgamare.

Pasticcini al cocco 3

Aggiungere la farina di cocco ed amalgamare bene, poi aggiungere il sale e la farina, un cucchiaio alla volta, ed amalgamare bene. Per finire, aggiungere la punta di un cucchiaino di lievito e la fecola setacciata in due volte, sempre mescolando molto bene.

Il composto ottenuto non sarà compatto tipo pasta frolla, ma piuttosto morbido e appiccicoso ed è normale così. Una volta lasciato riposare in frigo diventerà molto più compatto. Coprire quindi la terrina con pellicola per alimenti e metterla in frigo per un'ora.

Accendere il forno a 180 gradi (forno ventilato) e foderare una placca con carta forno.

Con un cucchiaino prendere una dose di impasto e, con le mani leggermente umide, lavorarlo formando una pallina. Non fatelo con le mani asciutte perché, il tempo di fare due-tre palline, e avrete le mani ricoperte di impasto appiccicoso.

Pasticcini al cocco 4

Con le dosi di questa ricetta ho ottenuto 20 palline un po' più piccole di una noce.

Disporre le palline di impasto nella teglia, distanziate tra loro perché durante la cottura lieviteranno un po' e si allargheranno.

Infornare la placca e far cuocere i Pasticcini al cocco per 13-15 minuti (180 gradi, forno ventilato). Quando mancano pochi minuti a fine cottura, controllare il colore dei biscotti perché non dovranno cuocere troppo, il colore dovrà diventare leggermente dorato (alla base, poi cuociono anche di più).

Sfornare i Pasticcini al cocco e lasciarli raffreddare completamente su una gratella o, in alternativa, trasferiteli su un coperchio paraschizzi.

I vostri Pasticcini al cocco sono pronti!

Pasticcini al cocco 1
Pasticcini al cocco 2
Pasticcini al cocco

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.