- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti con corbezzoli
Se avete anche voi una pianta di corbezzole, il corbezzolo, la ricetta di oggi è perfetta per voi. Ecco i nostri Biscotti con corbezzoli, fatti con tanta ricotta e corbezzole, senza uova e senza burro, ma realizzati con olio extravergine di oliva. I Biscotti con corbezzoli sono preparati con purea di corbezzoli e tra gli ingredienti, oltre quelli appena elencati, trovano posto il semolino di grano duro, quello che si usa per preparare il semolino in brodo, e la farina di cocco (non intendo il cocco rapè, anche chiamato talvolta farina di cocco, ma proprio il cocco in polvere).
Con le dosi questa ricetta otterrete circa 40 biscotti da 35-37 grammi l'uno. Se vi interessano, vi lascio altre ricette da fare con i corbezzoli:
- la Salsa di corbezzoli in agrodolce;
- la Confettura di corbezzoli e zenzero;
- la Crostata al cocco morbida e senza zucchero.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti di mais e cocco senza glutine oppure Ciambelline al vino.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 269 Kcal circa a porzione (Info)
- Porzioni: ricetta per circa 15 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti con corbezzoli:
- Corbezzoli: 660 grRicotta: 200 gr
- Zucchero: 150 grOlio extravergine di oliva: 90 gr
- Farina di cocco (polvere): 160 grSemolino: 230 gr
- Scorza grattugiata di limone piccolo: 1Acqua: 1 tazzina
- Lievito per dolci (24 gr): 1.5 bustine
Ingredienti per completare:
- Zucchero per la copertura: q.b.Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti con corbezzoli occorre per prima cosa ridurre i corbezzoli in purea e poi eliminare i semini più grandi, filtrando la purea. Procediamo dunque lavando i corbezzoli bene e in acqua fresca, poi scoliamoli e mettiamoli in una pentola.
Aggiungiamo una tazzina colma di acqua, copriamo con coperchio e facciamo cuocere i corbezzoli per 10-15 minuti su fiamma dolce, poi, con un cucchiaio di legno, mescoliamoli per romperli un po' e, se sono diventati abbastanza morbidi, spegniamo il fuoco e frulliamoli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina.
Preriscaldiamo il forno a 175 gradi e foderiamo due placche da forno con della carta forno.
Torniamo alla preparazione dei biscotti: ora occorre setacciare la purea di corbezzoli perché contiene semini troppo grandi e duri, che potrebbero dare fastidio se masticati. Prendiamo un colino dalle maglie in acciaio, un cucchiaio e una terrina e filtriamo la purea, eliminando i semini che avanzano. Otterremo una specie di marmellata di corbezzoli, e in effetti il procedimento è uguale fino a questo punto anche per preparare la confettura di corbezzoli. La purea peserà all'incirca 630 grammi.
Dopo aver lavato bene il colino, setacciamo anche la ricotta e mettiamola nella terrina con i corbezzoli, aggiungiamo l'olio di oliva (oppure olio di semi), lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone piccolo e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la farina di cocco setacciata e mescoliamo bene, poi aggiungiamo anche il semolino. La dose dipende dalla consistenza della purea di corbezzoli, ad ogni modo dovremo aggiungerne fino a quando l'impasto non sarà abbastanza sodo ma leggermente appiccicoso.
Con l'impasto formiamo delle palline tra le mani, ciascuna di circa 35 grammi, e posizioniamole in una placca da forno già foderata con carta forno. Se le mani diventano troppo appiccicose, tanto da rendere difficile la formazione della pallina, basterà semplicemente lavarle e asciugarle e potremo riprendere a preparare le palline più velocemente.
Quando avremo esaurito tutto l'impasto a disposizione, versiamo dello zucchero in un piatto fondo e, una alla volta, rotoliamoci dentro le palline, poi rimettiamole nella placca, sulla carta forno. Occorreranno due placche per contenere tutti i Biscotti con corbezzoli.
Inforniamo i Biscotti con corbezzoli e facciamoli cuocere per 17 minuti circa a 175 gradi. Terminata la cottura, sforniamoli, trasferiamoli su una gratella e lasciamoli raffreddare.
Prima di servirli, spolveriamo sui Biscotti con corbezzoli un po' di zucchero a velo.
I Biscotti con corbezzoli sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.