- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti con farina di castagne
E' arrivato Novembre e, come tutti gli anni, arriva la farina di castagne nuova. Non ho esitato un attimo e subito mi sono subito messa all'opera. Ecco i miei golosi Biscotti con farina di castagne, senza burro e senza latte (quindi senza lattosio), perfetti per la colazione, soprattutto se inzuppati nel latte, dove si ammorbidiscono e donano un favoloso gusto di castagne. La copertura di zucchero, poi, li rende ancora più dolci ad ogni morso! Provate anche voi i Biscotti con farina di castagne, sono certa che vi piaceranno.
La farina di castagne, chiamata anche farina dolce, è una farina ottenuta mediante la macinazione delle castagne essiccate ed è molto usata nella preparazione di dolci, alcuni anche tradizionali, come il castagnaccio, ma viene anche usata nella preparazione di piatti salati, come la polenta di castagne e gli gnocchi di castagne, anche miscelata con altre farine.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti alle noci oppure Biscotti Cuoricini con Nutella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 448 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti con farina di castagne:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 160 grFarina di castagne: 90 gr
- Zucchero: 110 grOlio extravergine di oliva: 95 gr
- Uova: 2Vaniglia in polvere: q.b.
- Sale: un pizzicoLievito per dolci: 1.5 cucchiaini
- Gocce di cioccolato extra fondente: 50 grZucchero per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare i Biscotti con farina di castagne mescolare in una terrina la farina tipo 00 e la farina di castagne, poi aggiungere l'olio e, con una forchetta, mescolare il tutto. Dovrete ottenere un composto bricioloso ed omogeneo.

Aggiungere al centro le due uova, lo zucchero, la vaniglia in polvere, il sale ed iniziare a mescolare, poi aggiungere anche il lievito ed impastare il tutto.

Il composto finale sarà un po' appiccicoso e morbido, ma è normale. Aggiungere anche le gocce di cioccolato ed amalgamare.

Versare dello zucchero in un piatto. Staccare pezzetti di impasto di 20-24 gr e metterli in un piatto. Poi, con ciascun pezzetto, formare una pallina e, infine, rotolare le palline nello zucchero e disporle in una teglia, distanziate tra loro in quanto, durante la cottura, lieviteranno.

Infornare i Biscotti con farina di castagne e farli cuocere per 20 minuti a 160 gradi (forno preriscaldato e ventilato).
Trascorsi i 20 minuti, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare preferibilmente su una gratella o, in alternativa, su un coperchio paraschizzi.

I vostri Biscotti con farina di castagne sono pronti!





Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 3 commenti:
Antonella ha scritto, 11-04-2024 21:06
Sono veramente buoni. Io ho messo anche le mandorle nell'impasto
Luisa ha scritto, 15-10-2024 16:44
È un po' di tempo che preparo questi biscotti, sono molto buoni; ho dimezzato lo zucchero in quanto la farina di castagne è già dolce. Ieri li ho preparati per i miei nipotini di tre anni, sono piaciuti moltissimo tanto che ho dovuto nasconderli. Grazie per la ricetta
PTT Ricette ha scritto, 16-10-2024 11:45
Ciao Luisa, ci fa molto piacere :) Sul nostro sito troverai altre ricette di dolci light, ad esempio potresti provare questi Biscotti alla ricotta con mele (senza olio e senza burro), oppure i Pasticcini morbidi di ricotta con confettura (senza olio e senza burro) oppure i Biscotti vegani con gocce di cioccolato, senza burro e uova. Sono tante le idee per i tuoi nipotini, ti lascio la nostra raccolta di biscotti: Biscotti PTT Ricette, vedrai che sono quasi tutti senza troppi grassi e senza burro, in tante ricette anche il contenuto di zucchero e grassi saturi (da burro, ad esempio) è ridotto. A presto :)