- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti morbidi con farina di mais
La tenerezza di questi Biscotti morbidi con farina di mais vi sorprenderà, come anche il loro fresco sapore al limone. I Biscotti morbidi con farina di mais sono realizzati sia con farina di grano tipo 00, che con farina gialla di mais Fioretto, inoltre non contengono lattosio (sono fatti senza latte vegetale e non contengono burro). Nella preparazione dei dolci usate sempre dei limoni biologici, quindi privi di pesticidi, dal momento che dovrete usarne la scorza.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti friabili al cacao oppure Biscotti all'olio con gocce di cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 440 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti morbidi con farina di mais:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 100 grFarina di mais Fioretto: 100 gr
- Olio extravergine di oliva: 70 grZucchero: 75 gr
- Uova: 1Vaniglia in polvere: q.b.
- Scorza grattugiata di limone biologico: 1/2Lievito per dolci: 1 cucchiaino raso
- Sale: un pizzico
Ingredienti per completare:
- Zucchero: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti morbidi con farina di mais versare la farina di mais in una ciotola, aggiungere la farina tipo 00 e mischiarle, poi aggiungere l'olio e lavorare i tre ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lo zucchero, l'uovo, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone, il lievito ed impastare il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere il composto in pellicola per alimenti, fare un panetto rettangolare e schiacciato e lasciarlo riposare per minimo un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, con l'impasto formare un cilindro, tagliarlo a fettine spesse e disporle, distanziate tra loro circa 3 cm, in una placca foderata con carta forno.
Spolverizzare dello zucchero semolato sui pezzi d'impasto, infornare la placca e far cuocere i biscotti per 10-13 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato e statico). Durante la cottura i biscotti si allargheranno parecchio, quindi probabilmente arriveranno un po' a toccarsi, ma si staccheranno facilmente una volta raffreddati.
Terminata la cottura, sfornare la placca ed attendere qualche minuto, poi sollevare la carta forno con i biscotti e trasferirli su una gratella, con tutta la carta forno (appena cotti i biscotti sono molto delicati e staccandoli dalla carta forno si romperebbero quasi sicuramente). Lasciarli raffreddare.
I vostri Biscotti morbidi con farina di mais sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 6 commenti:
elena ha scritto, 19-09-2018 07:27
Ciao, avevo provato i biscotti con solo farina di mais e il risultato non mi aveva soddisfatta, ho provato questa e devo dire che sono davvero ottimi😋. Grazie😉
Tiziana ha scritto, 14-05-2020 13:34
Ottimi
Bibi ha scritto, 22-04-2023 14:28
Buonissimi appena fatti, per i miei gusti sono un po' troppo dolci la prossima volta li farò con solo 40 gr di zucchero. Grazie
Aconzio Marotta ha scritto, 18-05-2023 22:52
Per ora devo prima farli, provarli e poi potrò commentare
Daniela C. ha scritto, 03-02-2024 23:13
Si può sostituire l'olio di oliva con olio di riso? Se si, stessa quantità? Inoltre io ho la farina di mais macinata fine, adatta a dolci e biscotti, va bene immagino...
PTT Ricette ha scritto, 04-02-2024 12:05
Ciao Daniela, puoi sostituire l'olio d'oliva con l'olio di riso. Riguardo la farina fine, posso solo dirti di provare. Considera che la consistenza dell'impasto fatto con la farina di mais Fioretto, che ha granulometria media, non è quella che si ottiene con i biscotti di farina di grano tenero, ma è un po' più morbida. Usando della farina più fine la consistenza dovrebbe cambiare un po', l’importante è che l'impasto non sia troppo asciutto o troppo morbido.