- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti al limone senza burro e senza uova
Se amate molto il limone e il suo gusto asprino, allora vi propongo una ricetta che non vi deluderà: sono i golosi Biscotti al limone senza burro e senza uova, fatti con pasta frolla all'olio, una pasta frolla vegana, friabile ma realizzata con ingredienti semplici. Quando ho iniziato a mangiarli, ho da subito etichettato questi Biscotti al limone come biscotti stregati perché si è invogliati a mangiarli uno dopo l'altro, spinti da una forza invisibile. E' il gusto del limone che attira, quella fettina che, seppur addolcita con dello zucchero di canna, conserva ancora il suo sapore asprino, ma che, proprio per questo, seduce e attira.
I limoni acquistateli tassativamente biologici, così eviterete di fare una scorpacciata anche di pesticidi (che non fanno parte della ricetta). Fate attenzione, inoltre, alla cottura perché, se prolungata molto, rischia di far seccare la scorza, rendendola dura. Se preferite far seccare bene il limone, potreste allora rimuovere la buccia prima di tagliare il limone a fettine e farli cuocere ad una temperatura minore per più tempo. Ad ogni modo, cercare di ricoprire la scorza del limone con la pasta frolla all'olio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti bicolore oppure Biscotti cacao e cocco.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Vegano)
- Calorie: 317 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti al limone senza burro e senza uova:
- Farina Tipo 0 di grano tenero: 300 grOlio extravergine di oliva: 60 gr
- Zucchero di canna: 100 grAcqua: 70 gr
- Succo di limone: 25 grScorza grattugiata di limone piccolo: 1
- Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Ingredienti per completare:
- Limone piccolo: 4Zucchero di canna: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 160 gradi e foderare con carta forno una placca da forno.
Per preparare i Biscotti al limone senza burro e senza uova setacciare la farina in una terrina e impastarla solo con l'olio, ottenendo composto omogeneo di colore.
Aggiungere lo zucchero di canna, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di limone ed amalgamare il tutto; poi, al centro, aggiungere il succo di limone, l'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendere il composto su una superficie infarinata (la sfoglia dovrà essere alta circa 4 mm) e, con un coppapasta di 6 cm di diametro, ricavare dei dischetti. Attenzione: il diametro del coppapasta deve essere all'incirca grande quanto quello dei limoni. Se i vostri limoni hanno un diametro maggiore, dovrete usare un coppapasta di diametro maggiore.
Lavare 3-4 limoni piccoli e tagliarli a fettine molto sottili, poi adagiare queste fettine sui dischetti e, con le dita, effettuare una pressione sui bordi della fettina di limone affondandoli nella pasta frolla vegana. Prendere poi ciascun disco con una mano e, con l'altra, lavorare il bordo tutt'intorno premendo ancora il bordo del limone dell'impasto (il bordo del limone dovrà essere ricoperto di impasto).
Trasferire le fettine di limone nella placca e, su ciascuna, mettere dello zucchero di canna (circa mezzo cucchiaino raso).
Infornare i biscotti e farli cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornarli, trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare.
I vostri Biscotti al limone senza burro e senza uova sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
morena ha scritto, 26-01-2017 01:01
Bellissimi
Marisa ha scritto, 21-12-2019 08:02
Interessanti le vostre proposte