- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti friabili al limone
Quando ho letto la ricetta dei Biscotti friabili al limone, profumati e aromatizzati con scorza e succo di limoni, ho subito immaginato che mi sarebbero piaciuti molto, e al primo assaggio li ho letteralmente amati. Partiamo dalla ricetta: ingredienti semplici, realizzazione semplice, in più sono fatti senza burro né latte, quindi sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio. E la prova assaggio? Che dire, eccezionali! Quasi sembrano sciogliersi in bocca, l'aroma fresco e naturale del limone si sente decisamente ed è molto gradevole; i biscotti sono dolci e deliziosi, uno tira l'altro. Al primo morso si avverte la dolcezza dello zucchero che li ricopre, poi arriva l'aroma del limone e la friabilità.
Quando acquistate i limoni che serviranno alla preparazione dei dolci (se usate la scorza), prendeteli sempre biologici, e vale lo stesso per arance e mandarini, mi raccomando.
Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Biscotti friabili al limone.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dolci di pasta frolla con Nutella oppure Cantucci alle mandorle.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 206 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti friabili al limone:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 270 grZucchero: 90 gr
- Uova: 1Olio extravergine di oliva: 80 gr
- Scorza grattugiata di limone: 2Succo di limone (circa mezzo limone): 20 gr
- Sale: 2 pizzichiVanillina: 1 bustina
- Lievito per dolci (mezza bustina): 8 grZucchero a velo per completare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Foderare due placche con carta forno, accendere il forno a 170 gradi (ventilato).
Preparare la Pasta frolla friabile come indicato nella ricetta (clicca sul link per leggere la ricetta): amalgamare quindi prima la farina con l'olio e solo dopo aggiungere lo zucchero, la vanillina, la scorza dei limoni, il lievito setacciato e il sale. Dopo aver amalgamato (il composto sarà asciutto e granuloso), aggiungere infine anche l'uovo, il succo di limone ed impastare il tutto.
Ora, occorre preparare le palline di impasto: mettere una tazzina su una bilancia (potete anche usare un pirottino o potete coprirla con della pellicola per alimenti) e, prendendo piccoli dosi di impasto, fare dei mucchietti di 20 gr, massimo 21 gr, e dopo averli pesati metterli su una superficie di lavoro pulita (io solitamente uso un tappetino per dolci in silicone, credo sia molto comodo).

Prendere ciascun pezzetto di impasto e, tra le mani, lavorarlo per formare una pallina.
Versare lo zucchero a velo in una ciotolina e, una alla volta, rotolarci dentro le palline e metterle in una teglia, un po' distanziate tra loro perché lieviteranno durante la cottura. Io ho ottenuto 25 biscotti e ne ho infornati prima 12 e poi gli altri 13.

Una volta messe nella placca, con una forchetta o con cucchiaio schiacciare le palline. Se avete usato il cucchiaio, spolverare nuovamente la superficie dei biscotti con un po' di zucchero a velo.
Infornare la placca e far cuocere i Biscotti friabili al limone per 12 minuti circa. Attenzione a non farli dorare troppo. Una volta cotti, prelevarli dalla placca e farli raffreddare su una gratella.
I vostri Biscotti friabili al limone sono pronti!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Lina ha scritto, 09-06-2020 01:56
Oggi ho provato questi biscotti al limone che avevo visto ieri "sfogliando" il sito, sono friabili e sanno davvero di limone, quindi li trovo gradevoli anche con con tè. La preparazione è semplice, come descritta. Li consiglio e li rifarò.