- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscottoni intrecciati al limone
Hai voglia di preparare con me dei golosi biscottoni per la colazione? Ti propongo questa ricetta, semplice semplice: i Biscottoni intrecciati al limone, senza ammoniaca, ottimi per la colazione. Questi biscottoni attorcigliati sono preparati senza burro, ma solo con olio di oliva. Puoi gustarli a colazione, magari inzuppati nel latte o in un caldo tè, ma puoi anche assaporarli nel pomeriggio. Per la realizzazione di questi Biscottoni intrecciati al limone ricorda di usare sempre limoni biologici, che sicuramente non avranno residui chimici di pesticidi sulla scorza. I biscottoni che ho realizzato io pesano 70 grammi l'uno, ma potete prepararli anche di 60 grammi ciascuno, se volete.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti da latte con gocce di cioccolato oppure Biscotti cocco e cioccolato senza burro, olio e lievito.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 363 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare i Biscottoni intrecciati al limone:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 500 grZucchero: 150 gr
- Latte: 120 grUova medio-piccole: 2
- Olio extravergine di oliva: 70 grScorza grattugiata di limone: 1
- Sale: 1 un pizzicoLievito per dolci: 1 bustina
- Zucchero per deocrare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Biscottoni intrecciati al limone versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata, il lievito per dolci setacciato e mescolate.
Aggiungete al centro il latte (se siete intolleranti al lattosio, potete anche usare del latte vegetale, tipo latte di riso o latte di soia), le uova, l'olio di oliva e, con una forchetta, iniziate a lavorare il composto inglobando sempre più farina. Il composto sarà pronto quando sarà omogeneo. Per facilitare l'impasto, potete anche impastare con una mano, ma il composto sarà un po' appiccicoso.

A questo punto, mettete la terrina su una bilancia, con un cucchiaio prelevate 60-70 grammi di impasto e passatelo in una ciotola con lo zucchero, poi lavoratelo tra le mani per formare un cilindro, quindi continuate a lavorare il cilindro su una superficie di lavoro spolverata di zucchero, fino ad ottenere un cordoncino lungo circa 25 cm. Lo zucchero aiuterà a non far appiccicare la pasta alla superficie di lavoro.

Piegate il cordoncino a metà e intrecciarlo, quindi trasferitelo in una teglia foderata con carta forno e spolveratelo con un altro po' di zucchero.


Quando avrete preparato tutti i biscottoni intrecciati, infornate la teglia e fateli cuocere per 20 minuti a 170 gradi (forno preriscaldato). A cottura terminata, sfornate i biscottoni e infornate gli altri biscottoni, se ne avete altri da cuocere.
Lasciate raffreddare tutti i Biscottoni intrecciati al limone e, quando saranno freddi, trasferiteli tutti in una teglia, stando attenti a non romperli. Preriscaldate il forno a 140 gradi, infornate i biscottoni e lasciateli cuocere per altri 10 minuti, poi spegnete il forno e lasciateli raffreddare nel forno spento e caldo.
Ripetete questo passaggio quando i biscottoni saranno freddi. Queste due ulteriori cotture aiuteranno i biscottoni ad asciugare bene, altrimenti potrebbero restare umidi all'interno essendo di grandi dimensioni.

I vostri Biscottoni intrecciati al limone sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.