PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti al cacao senza burro

I Biscotti al cacao senza burro sono friabili, croccanti e golosi, perfetti da sgranocchiare durante la giornata o da inzuppare nel latte (vaccino o vegetale che sia) a colazione. Essendo fatti senza latte e senza burro, i Biscotti al cacao sono idonei anche a chi è intollerante al lattosio. Questi biscotti non sono eccessivamente dolci, quindi il gusto del cacao non viene coperto dallo zucchero.

Nota sul lievito: per la realizzazione di questi biscotti come agente lievitante utilizzeremo il bicarbonato o il lievito. Se solitamente non usate il bicarbonato per la preparazione dei dolci, onde evitare di sbagliare dose (ne basta un pizzico, giusto la punta di un cucchiaino, non di più), vi consiglio di usare il tradizionale lievito per dolci, che non ha sapore o, al più, è aromatizzato alla vaniglia. Il bicarbonato, se mal dosato, rende i biscotti salaticci e dal retrogusto non gradevole. Se lo usate, usatene giusto un pizzico, mi raccomando.

Avete notato che graziosa decorazione hanno questi Biscotti al cacao senza burro? Se volete farli anche voi, io ho usato lo stampo per biscotti della Tescoma, uno di quelli color giallo, che tra l'altro potete intravedere anche nelle foto. Devo dire che questi stampi meritano davvero, mi sono piaciuti molto e poi non costano molto e si puliscono facilmente.

Timbri per biscotti Suggerimento: Potete vedere o acquistare questo stampo cliccando sul seguente link rosso Timbro per Biscotti Giallo/Bianco oppure potete leggere il nostro articolo sui Timbri per biscotti e scoprire altre idee per realizzare simpatici e divertenti biscotti.

Ma torniamo ai nostri biscotti. Con le dosi di questa ricetta ho preparato ben 50 biscotti al cacao, ma ovviamente la quantità dipenderà dallo spessore dei biscotti. Se preparerete dei dischi sottili, potrete unirli a due a due e farcirli con del cioccolato bianco fuso o cioccolato al latte o fondente. Se invece li userete da inzuppare nel lette, allora non fateli troppo sottili, mi raccomando.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Rotolini di albicocca e Nutella oppure Frollini al caffè glassati al cocco.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  4. Calorie: 401 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti al cacao senza burro:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr
    Cacao amaro in polvere: 65 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 80 gr
    Zucchero a velo: 110 gr
  3. Uova medie: 2
    Vanillina: 2 bustine
  4. Sale: un pizzico
    Bicarbonato di sodio oppure lievito per dolci: la punta di un cucchiaino
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Biscotti al cacao senza burro 9

Foderare due placche con carta forno, accendere il forno a 160 gradi.

Per preparare i Biscotti al cacao senza burro setacciare in una terrina il cacao, poi aggiungere la farina (sempre setacciata), lo zucchero a velo, la vanillina, il bicarbonato (o il lievito per dolci setacciato) ed un pizzico di sale. Amalgamare il tutto.

Biscotti al cacao senza burro 1

In un'altra terrina sbattere le uova con l'olio, poi versare il liquido nella terrina con le polveri ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Inizialmente vi consiglio di usare una spatola e, quando il composto sarà più duro, continuare impastando con le mani. Se preferite, potete anche usare un robot da cucina.

Biscotti al cacao senza burro 2

Formare una palla con l'impasto e stenderla ottenendo una sfoglia alta alcuni millimetri (fatela più sottile o più spessa anche a seconda dei vostri gusti). Non occorre infarinare il piano di lavoro.

Biscotti al cacao senza burro 3
Biscotti al cacao senza burro 4
Biscotti al cacao senza burro 5

Dalla sfoglia ricavare delle sagome con delle formine tagliabiscotti e, dopo averle delicatamente staccate, disporle nelle due placche, che poi infornerete (una alla volta). Per la preparazione di questi biscotti io ho usato una formina con stampo a decoro. Con le dosi indicate ho ottenuto 50 Biscotti al cacao.

Biscotti al cacao senza burro 6

Se li avete preparati solo con un po' di bicarbonato, questi biscotti non cresceranno molto durante la cottura, ad ogni modo, disporli nella teglia distanziati tra loro.

Una volta infornati, lasciarli cuocere per 10-12 minuti circa, anche a seconda dello spessore (solo 8 minuti se sono sottili).

Terminata la cottura, trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente.

I vostri Biscotti al cacao senza burro sono pronti!

Biscotti al cacao senza burro
Biscotti al cacao senza burro 8
Biscotti al cacao senza burro 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 5 commenti:

  • Stella ha scritto, 07-11-2019 17:06

    Grazie per questa ricetta, solitamente preparo dei biscotti al burro, con questi biscotti all'olio mi trovo anche meglio, sono più leggeri e li faccio mangiare a colazione anche ai miei figli. Non uso gli stampi per biscotti perché non li ho, faccio delle palline, le appiattisco e poi uso una forma tagliabiscotti, ma sono curiosa e magari proverò anche con queste forme, i biscotti sono davvero carini e ben fatti, sembrano quelli che si acquistano! Immagino sia anche più semplice formare la sagoma. Vi farò sapere. Grazie per la ricetta.

  • Somone ha scritto, 25-03-2020 10:02

    Il forno a che temperatura deve stare ?

    • PTT Ricette ha scritto, 25-03-2020 10:55

      Ciao, 160 gradi, lo avevo scritto ad inizio procedimento. Buona ricetta, a presto.

  • Elisa ha scritto, 23-04-2020 10:43

    io purtroppo mi sono trovata malissimo con questa ricetta. I biscotti sono collosi, panosissimi, non ho capito perchè serve il lievito che tra l'altro mi ha avvelenato la ricetta. Ho dovuto buttare tutto! il sapore è di torta cresciuta male, non di biscotto! Ho raddoppiato tutta la ricetta per fare il doppio dei biscotti ed ho messo 1 cucchiaino da caffè di lievito ma il retrogusto di lievito li rende immangiabili.

    • PTT Ricette ha scritto, 23-04-2020 11:08

      Elisa ciao, non capisco perché hai usato un cucchiaino di lievito invece che poco più della punta di un cucchiaino. La punta di un cucchiaino non è "metà cucchiaino" (altrimenti avrei scritto mezzo cucchiaino), e non è nemmeno 1/4 di cucchiaino, ma è proprio la punta del cucchiaino, è come dire "un pizzico". Questi biscotti sono in pratica quasi senza lievito e sono molto croccanti, proprio perché il lievito è minimo. Lo noti anche dai biscotti cotti, che hanno mantenuto le decorazioni dello stampo per biscotti. I tuoi, invece, si saranno gonfiati, diventando morbidi. Normale, è dovuto all'eccesso di lievito... Riguardo il sapore, poi, hai usato lievito chimico o il bicarbonato? Perché se quello chimico è all'incirca insapore (al più è aromatizzato alla vaniglia), un cucchiaino di bicarbonato li avrebbe resi immangiabili. Il bicarbonato va sempre dosato al minimo, vale sempre, non solo per questa ricetta. Il sapore di questi biscotti è prettamente di cacao, più sull'amaro non avendo abbondato di zucchero (volutamente). Questo è il loro sapore.

Clicca qui per lasciarci un commento