- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti di ricotta con confettura
I Biscotti di ricotta con confettura sono teneri dolcetti ricchi di ricotta e che non richiedono uova né olio né burro. Il sapore e la morbidezza di questi biscotti sono stati una rivelazione, provateli e siamo certi che vi conquisteranno. Avevo visto questa ricetta tempo fa e l'avevo prontamente annotata. Amando molto la ricotta, era certamente da provare e mi ha soddisfatta molto. Noi abbiamo usato della confettura di susine fatte in casa, ma potete usare altre confetture o marmellate, sono ottimi anche con la marmellata di arance, ad esempio. Se invece desiderate deliziare anche i più piccoli, potete in alternativa farcirli con della Nutella oppure un altro tipo di crema di nocciole, di cui sono sempre ghiotti (e non solo loro).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Allumettes oppure Biscotti alle mele con pasta frolla all'olio.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 263 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti di ricotta con confettura:
- Ricotta: 200 grFarina: 130 gr
- Zucchero: 100 grScorza grattugiata di limone: 1/2
- Lievito per dolci (8 gr): 1/2 bustina
Ingredienti per completare:
- Zucchero: q.b.Confettura di susine: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti di ricotta con confettura versate la farina in una terrina, aggiungete lo zucchero, la ricotta, la scorza grattugiata di mezzo limone, il lievito per dolci setacciato e, mescolando con una forchetta, impastate il tutto fino a quando l'impasto non sarà diventato morbido ed omogeneo.
A questo punto, versate un paio di cucchiai di zucchero in una ciotola e, prelevando dosi di 30 grammi di impasto, trasferitele nello zucchero e formate delle palline, anche lavorandole con le mani. Man mano che vengono preparate, mettete le palline di impasto in una teglia foderata con carta forno.
Con un cucchiaio, un cucchiaino o usando il dosatore per gelati, schiacciate il centro delle palline formando un incavo al centro e distribuite su ciascuna un po' di marmellata a piacere. Noi abbiamo usato confettura di susine fatta in casa, ma potete usare altri tipi di confetture o marmellate.
Infornate i Biscotti di ricotta con confettura e farli cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 18-19 circa, di cui gli ultimi 8 minuti al livello centrale del forno o appena più sopra, in modo che i biscotti possano dorare leggermente anche in superficie.
Terminata la cottura, fate scivolare su un tagliere o una superficie piana il foglio di carta forno con sopra i biscotti e lasciateli raffreddare. Non toccate i biscotti finché non saranno freddi perché, terminata la cottura, sono teneri e potrebbero rompersi (è normale così, raffreddandosi cambierà la consistenza).
Quando i biscotti saranno freddi, se preferite, spolverateli con dello zucchero a velo prima di servirli.
I Biscotti di ricotta con confettura sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.