- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasticcini di ricotta con cocco e cacao
Di tanto in tanto mi piace preparare questi leggeri e golosi Pasticcini di ricotta con cocco e cacao, che tra l'altro preparo senza zucchero, come leggerete tra gli ingredienti, ma con la stevia Misura. Ovviamente non siete obbligati a prepararli anche voi con la stevia, potete usare anche lo zucchero semolato, mettendone 70 grammi. Questi golosi pasticcini alla ricotta non richiedono né uova né olio o burro, ed hanno tutto il buon sapore della ricotta, di cui sono ricchissimi. I Pasticcini di ricotta con cocco e cacao sono morbidi e dal gusto fresco, possono essere consumati a colazione e sono adatti a grandi e bambini. Possono anche essere realizzati, all'occorrenza, con ricotta senza lattosio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti morbidi di ricotta e cioccolato senza zucchero oppure Brutti ma buoni alla nocciola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Senza zucchero)
- Calorie: 27 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 30 persone
Ingredienti per preparare i Pasticcini di ricotta con cocco e cacao:
- Ricotta: 200 grFarina: 115 gr
- Farina di cocco rapè: 10 grCacao amaro in polvere: 12 gr
- Stevia dolcificante (Misura): 35 grLievito per dolci: 8 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Pasticcini di ricotta con cocco e cacao setacciare insieme il cacao, il lievito e la farina e metterli in una terrina, aggiungere la Stevia, la farina di cocco, la ricotta e impastare bene con una forchetta. Il composto dovrà diventare omogeneo e senza grumi. Se volete far prima, potete impastare con le mani ma si impasta bene anche con la forchetta.
Con l'impasto formare 10 palline di circa 37 grammi l'una: prendere un pezzetto di impasto e lavorarlo per farlo diventare una pallina.
Disporre le palline in una placca foderata con carta forno, poi, usando i rebbi di una forchetta, schiacciarle leggermente.
Infornarle in forno già caldo a 180 gradi e farle cuocere per 10 minuti, poi trasferire la placca ad un ripiano del forno più alto, quindi più vicina al grill, e far cuocere i pasticcini per altri 8 minuti circa.
Terminata la cottura, sfornare i Pasticcini di ricotta con cocco e cacao, trasferire la carta forno con i pasticcini su una gratella e lasciarli raffreddare. Quando saranno freddi, staccarli dalla carta forno e servirli.
I Pasticcini di ricotta con cocco e cacao sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.