- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti di semola con confettura
Oggi a colazione abbiamo gustato questi deliziosi biscotti. Un risveglio dolcissimo, biscotti molto, ma molto buoni. Ecco i miei golosissimi Biscotti di semola con confettura di fichi e mandorle affettate, ottimi per la colazione, adatti a grandi e bambini (ovviamente, potete utilizzate anche altri tipi di confetture e marmellate). Per realizzarli ho usato della confettura di fichi e zenzero che ho fatto in casa (trovate la ricetta qui: Confettura di fichi allo zenzero e limone) e devo dire che quando li ho assaggiati mi sono piaciuti tantissimo, 100% soddisfatta. Questi golosi biscotti sono fatti senza burro e, se volete, potete realizzarli anche in versione senza lattosio. Oltre a non contenere burro, l'olio aggiunto è davvero poco, solo 45 grammi, e necessitano solo di un uovo. Con le dosi riportate in ricetta si ottengono 14 Biscotti di semola con confettura, di circa 45 gr ciascuno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti tipo Ringo oppure Quadrotti di pasta sfoglia crema e panna.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 360 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti di semola con confettura:
- Semola di grano duro: 200 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 100 gr
- Latte: 45 grOlio extravergine di oliva: 45 gr
- Zucchero: 100 grUova: 1
- Sale: un pizzicoScorza grattugiata di limone: 1
- Lievito per dolci: 1/2 bustinaConfettura di fichi: q.b.
- Zucchero per decorare: q.b.Mandorle affettate per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti di semola con confettura versare la farina e la semola in una ciotola, aggiungere l'olio, il latte, l'uovo, lo zucchero, il sale, la scorza di limone, il lievito per dolci ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Usando una bilancia, staccare pezzi di impasto di circa 38-40 gr e fare delle palline. Essendo il composto appiccicoso, di tanto in tanto potrebbe esservi utile lavare le mani.
Versare dello zucchero in una ciotolina e rotolare le palline di impasto nello zucchero.
Man mano che vengono preparate, mettere le palline in una placca foderata con carta forno.
Con un cucchiaio o con un dosagelato, formare degli incavi nelle palline. Io ho usato il dosagelato perché è perfetto per formare delle fossette profonde.
Riempire gli incavi con della marmellata o confettura a piacere, senza esagerare, perché potrebbe strabordare durante la cottura. Poi, decorare la superficie con un po' di mandorle affettate.
Infornare i Biscotti di semola con confettura e farli cuocere a 170 gradi per 15 minuti (forno preriscaldato e statico).
A cottura terminata, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare nella teglia.
I Biscotti di semola con confettura sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Marinella ha scritto, 05-04-2022 23:33
La ricetta non penso sia corretta. Non è stato possibile fare le fossette con il Dosa gelato Perché l'impasto si spaccava completamente tutto attorno. In fase di cottura essendoci troppo olio nell'impasto i biscotti si sono fritti inoltre non sono diventati come nella fotografia pur avendo eseguito alla lettera la ricetta
PTT Ricette ha scritto, 06-04-2022 00:56
Ciao Marinella, mi spiace che non ti sia riuscita. La ricetta è corretta, io l'ho fatti in diversi modi, anche come biscottoni da inzuppo e non ho avuto problemi. Probabilmente l'impasto era più secco perché una diversa semola ha assorbito un po' di più, oppure l'uovo pera più piccolo. Magari bastava inumidirlo un poco. L'impasto, comunque, un po' tende a fare le crepe di cui parli, trattandosi di semola grossa, che non lega come la 00, ma non tale da rendere difficile la lavorazione. Nelle foto della preparazione in alto si vedono, ma sono piccoline. Riguardo l'olio, sono solo 45 gr di olio per 300 gr tra semola e farina più altri ingredienti. Vero è che la semola assorbe diversamente e potrebbe lasciare l'impasto al tatto più unto, ma non ho avuto l'impressione di doverlo diminuire essendo davvero poco. Ciao, a presto.