- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti al limone con farina di mais fioretto
I Biscotti al limone con farina di mais fioretto, fatti con pasta frolla all'olio e senza latte, sono biscotti realizzati senza farina di frumento, ma con farina gialla di mais Fioretto, quindi sono biscotti senza glutine e possono essere consumati dalle persone celiache e/o intolleranti al lattosio.
Cos'è la farina di mais Fioretto? La farina di mais Fioretto è un tipo di farina di mais macinata finemente, ideale per preparare i dolci (torte, biscotti ed altro ancora), oltre che la polenta.
Oltre a non contenere glutine (il mais è naturalmente gluten free), questi deliziosi Biscotti al limone con farina di mais fioretto non contengono nemmeno latte o altri derivati del latte (quindi sono fatti anche senza burro) e sono realizzati con olio di oliva ed un solo uovo.
Potete assaporarli a colazione, o anche nel pomeriggio per una pausa golosa o una veloce merenda. Potete servirli con un buon tè, del latte o un succo di frutta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti Ciambelline al vino rosso oppure Biscotti senza burro con mele, cocco e cannella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
- Calorie: 516 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti al limone con farina di mais fioretto:
- Farina di mais Fioretto: 200 grOlio extravergine di oliva: 55 gr
- Uova grandi: 1Scorza grattugiata di limone grande biologico: 1
- Zucchero: 60 grVaniglia in polvere: un poco
- Sale: un pizzicoLievito per dolci (senza glutine per gli intolleranti al glutine): 1 cucchiaino
Ingredienti per completare i Biscotti al limone con farina di mais fioretto:
- Zucchero: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Biscotti al limone con farina di mais fioretto versare la farina di mais Fioretto in una ciotola grande e aggiungere l'olio, poi lavorare i due ingredienti con le mani facendo assorbire completamente l'olio di oliva.
Aggiungere la scorza grattugiata di un limone grande, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, il sale ed amalgamare nuovamente benissimo.
Per finire, aggiungere il lievito e l'uovo ed impastare il tutto con una forchetta per 5 minuti circa.
Nota: Non essendo fatto con farina di frumento, questo composto non si legherà come quello della pasta frolla, è normale così. Il composto sarà pronto quando si riuscirà a formare una pallina stringendo una dose di composto nel palmo della mano senza che si sbricioli. Nel caso invece dovesse ancora sbriciolarsi, aggiungere un altro cucchiaio colmo di olio extravergine di olia ed impastare ancora. Usare tutto lo zucchero indicato, senza diminuire la dose.
Trasferire il composto su pellicola trasparente per alimenti.
Formare un panetto rettangolare e schiacciato; avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora almeno.
Trascorsa l'ora, riprendere il panetto dal frigo e tagliarlo, con un coltello, in quadrati.
Versare dello zucchero in una tazza, prendere un pezzetto di impasto lavorarlo tra le mani formando una pallina, metterla nella tazza e ruotarla per far ricoprire la pallina di zucchero.
Prendere la pallina di impasto e disporla in una placca foderata con carta forno.
Infornare i Biscotti al limone con farina di mais fioretto e farli cuocere a 170 gradi (forno preriscaldato e statico) per 15 minuti. A cottura terminata, sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.
I vostri Biscotti al limone con farina di mais fioretto sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 17 commenti:
Elda ha scritto, 29-11-2017 11:24
Fatti, molto buoni grazie per la ricetta.
PTT Ricette ha scritto, 29-11-2017 11:27
Ciao Elda :) ci fa piacere... e grazie a te di essere sempre con noi :)
Chiara ha scritto, 15-01-2018 18:14
Ma è esatta questa dose? L'impasto non si lega..
PTT Ricette ha scritto, 15-01-2018 18:51
Ciao Chiara, può succedere con le uova piccole, ora modifico la ricetta ed inserisco la nota. Intanto tu aggiungi da 20 gr di olio ed amalgama fino ad ottenere un composto che si compatti (però ricorda che gli impasti con la farina di mais non legano come quelli con farina di frumento ma tendono a sbriciolarsi). E' pronto quando, prendendone un pezzetto, riesci a formare una pallina comprimendo l'impasto nella mano e senza che si sbricioli. Non diminuire la dose di zucchero indicata perché è importante anche quello. Una volta impastato, avvolgi il composto in pellicola per alimenti e mettilo in frigo.
elena ha scritto, 12-09-2018 12:56
Ricetta provata due volte, risultano molto asciutti
PTT Ricette ha scritto, 12-09-2018 13:28
Ciao Elena, sono proprio così e ciò è dovuto alla farina di mais usata pura, che dà un risultato diverso rispetto agli impasti preparati con la farina di frumento o comunque con l'aggiunta di altre farine. Quindi, se li trovi preparati con miscele di farine, in quel caso anche i biscotti saranno diversi.
Se usi il Cerca ricette in alto, con la ricerca Biscotti di mais otterrai altre ricette da provare. Nei risultati troverai anche dei biscotti fatti con l'amido di mais, ma basta scartarle. Ciao, a presto.
Elena ha scritto, 12-09-2018 14:08
Grazie mille per la risposta. Seguirò sicuramente il tuo suggerimento 😉 poi ti comunicherò il risultato😊
PTT Ricette ha scritto, 12-09-2018 21:07
Perfetto! Prima ho dimenticato di dirti che puoi cercare anche solo Mais, nel caso dovessero interessarti torte, tortine tipo muffin e piatti salati tipo gli gnocchi alla romana di mais e i crostini di mais. Ciao :)
Cristina ha scritto, 08-08-2020 14:46
Fatti, buoni ma io non amo molto il sapore dell'olio di oliva, si può usare olio di mais?
PTT Ricette ha scritto, 10-08-2020 01:16
Ciao Cristina, usa pure l'olio di mais. I dolci con l'olio di mais avranno un sapore più delicato rispetto a quelli con olio di oliva, che effettivamente ha un sapore più deciso, forte. Alla prossima ricetta.
Franco ha scritto, 22-12-2020 11:48
Se uso la farina di mais "fumetto" la quale rispetto alla fioretto è molto più fine ed idonea agli impasti per dolci, va bene oppure no?
PTT Ricette ha scritto, 22-12-2020 12:04
Ciao Franco, la fioretto è la caratteristica di questi biscotti, proprio perché si avverte molto il mais. Con quella più fine non ho masi provato, facci sapere se provi.
Stefania ha scritto, 22-11-2021 18:34
Non mi sono lievitati per niente... come mai?
PTT Ricette ha scritto, 22-11-2021 19:54
Ciao Stefania, forse hai messo troppo poco lievito? Riprova con un cucchiaino pieno di lievito, non un cucchiaino scarso o raso. Aggiungendo il lievito, dovrebbero lievitare senza problemi. Una volta preparato l'impasto, mettilo in frigo, come descritto, non lasciarlo al caldo. Ciao.
Stefania ha scritto, 23-11-2021 14:04
Fatto sia per il lievito che per il riposo in frigorifero...forse dipende dal fatto che l'impasto era troppo friabile e si scaldava?. Grazie mille...voglio riprovare😁😁😁
PTT Ricette ha scritto, 23-11-2021 14:18
Ciao Stefania, non essendo presente non saprei, ma ritengo sia più una questione di dose di lievito, anche perché non ci furono problemi di tempi o di temperature quando furono fatti. Ad ogni modo, anche se aumenti la dose di lievito, questo non darà problemi, quindi semplicemente aggiungine un bel cucchiaino (puoi aggiungerne fino a mezza bustina). Allo stesso tempo, cerca di non lasciare a lungo il panetto in ambiente tiepido (non che in questo periodo ci sia molto caldo), avvolgilo nella pellicola non appena possibile e mettilo in frigo. Al momento di infornare i biscotti, poi, procedi allo stesso modo, cioè lavorali ed infornali. A presto, ciao.
Graziella ha scritto, 23-06-2022 16:26
Con solo farina di mais 🌽 è molto difficile da fare legare , bisognerebbe aggiungere anche solo un po' di farina di frumento tipo 1 🍪