PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti alla cannella senza burro

I Biscotti alla cannella senza burro sono biscotti semplici da preparare e fatti senza lattosio e senza lievito, una pasta frolla all'olio che potrete preparare a mano oppure servendovi di un'impastatrice. I Biscotti alla cannella senza burro sono friabili e golosi, aromatizzati alla cannella e alla vaniglia. Provali anche tu, sono biscotti da assaporare con un buon tè o da sgranocchiare durante la giornata.

Timbri per biscotti InformazionePotete vedere o acquistare lo stampo usato per realizzare questi biscotti cliccando sul seguente link rosso Timbro per Biscotti Giallo/Bianco oppure potete leggere il nostro articolo sui Timbri per biscotti per trovare altre idee allegre.

Dopo averli preparati, ho lasciato riposare 30 minuti la pasta frolla a temperatura ambiente e avvolta in pellicola per alimenti, in modo da non farla seccare. Tuttavia se non avete abbastanza tempo, potete anche saltare questo passaggio (questa non è la classica pasta frolla al burro, in cui è preferibile un tempo di riposo in frigo per far rassodare il burro).

La cannella, che è la corteccia di due diversi alberi appartenenti al genere Cinnamomo, è una spezia antica usata soprattutto in pasticceria. Il nome cannella deriva dalla forma che la corteccia assume dopo l'essiccazione (fogli sottilissimi arrotolati, a forma di canna). Esiste una distinzione tra i due diversi alberi: da un albero (il Cinnamomum zeilanicum) si ricava quella che viene definita Cannella vera o Cannella di Ceylon o Cannella regina, di colore nocciola chiaro e che è la cannella più pregiata. Dall'altro albero (Ciannamomum cassia) si ricava quella che viene chiamata Cannella cinese, che è meno pregiata ed ha un colore bruno con sfumature rossastre. La cannella viene venduta anche macinata in polvere, ed è quella che useremo in questa ricetta.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti marocchini oppure Biscotti di frolla montata con ciliegina.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Biscotti)
  4. Calorie: 411 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti alla cannella senza burro:

  1. Farina: 350 gr
    Uova medie (circa 100 gr): 2
  2. Olio extravergine di oliva: 80 gr
    Zucchero: 100 gr
  3. Vanillina: 1 bustina
    Cannella: 3 cucchiaini
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Biscotti alla cannella senza burro 2

Foderare una placca con carta forno, quindi preriscaldare il forno a 160 gradi.

Per preparare i Biscotti alla cannella senza burro sgusciare due uova in una terrina, aggiungere l'olio e, con una forchetta, sbattere il tutto per un minuto.

Aggiungere poi lo zucchero, la vanillina, la cannella e, per finire, anche la farina. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutto partendo dal centro ed allargandosi man mano verso l'esterno. Quando l'impasto sarà diventato tropo compatto, continuare con le mani. In alternativa, potete preparare la pasta frolla all'olio anche usando un robot da cucina, se lo preferite. Se state impastando a mano, trasferire l'impasto su un piano di lavoro e impastarlo per alcuni minuti. L'impasto dovrà diventare perfettamente omogeneo.

Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Quando sarà il momento di preparare i biscotti, stendere la pasta frolla su un piano di lavoro (non occorre infarinarlo) e, con una formina tagliabiscotti, ricavare le sagome che preferite; prelevarle delicatamente e trasferire in una teglia foderata con carta forno.

Infornare la placca e far cuocere i Biscotti alla cannella senza burro per 12 minuti.

Una volta cotti, trasferire i biscotti su una gratella e lasciarli raffreddare; intanto infornare un'altra placca di biscotti.

I vostri Biscotti alla cannella senza burro sono pronti!

Biscotti alla cannella senza burro
Biscotti alla cannella senza burro 1
Biscotti alla cannella senza burro 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.