- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio
I Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio sono realizzati senza latte, senza farina di frumento e senza burro. La ricetta originale che ho visto in internet prevedeva solo farina senza glutine e un uovo, io ho deciso di modificarla per farne dei biscotti al cacao e al posto di un uovo ho usato due albumi.
La pasta frolla è fatta con olio extravergine di oliva e non è dolcissima, anzi, conserva il sapore del cacao amaro, un po' addolcito dalla copertura esterna di zucchero, che avvolge tutti i biscotti. I Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio sono teneri all'interno e leggermente più croccanti esternamente, possono essere consumati a colazione con il latte e sono anche ottimi da servire con una cioccolata calda.
Una variante per i più golosi: una volta preparata la pasta frolla all'olio, aggiungete 40-50 gr di gocce di cioccolato extra fondente ed impastare il tutto per distribuirle nell'impasto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasticcini alle mandorle oppure Biscotti dietetici al cacao.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Senza glutine)
- Calorie: 399 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio:
- Farina universale Senza glutine Mix It Schar: 160 grCacao amaro in polvere: 45 gr
- Albumi: 2Vaniglia in polvere: un poco
- Sale: un pizzicoZucchero: 90 gr
- Olio extravergine di oliva: 40 grLievito per dolci: 1/2 bustina
Ingredienti per completare:
- Zucchero: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi (statico).
Per preparare i Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio versare la farina senza glutine in un contenitore capiente, aggiungere il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il lievito setacciato, la vaniglia in polvere, il sale e, con un cucchiaio, amalgamare bene le polveri.
Fare un buco al centro e versarci l'olio, quindi impastare il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso ed omogeneo. Poi aggiungere gli albumi ed impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso.
Prendere piccole dosi di impasto, formare delle palline di 15 gr l'una e metterle in un piatto. Con queste dosi io ho ottenuto 28 palline\biscotti.
Versare un paio di cucchiai di zucchero in una ciotola, metterci dentro una pallina e, con un cucchiaio, girarla nello zucchero fino a quando sarà completamente ricoperta di zucchero.
A quel punto trasferirla in una placca foderata con carta forno. Non serve schiacciare le palline nella placca perché, cuocendo, prenderanno da sole la forma del biscotto.
Infornare i Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio e farli cuocere per 13 minuti, poi sfornarli, prelevarli con una paletta da cucina e metterli a raffreddare su una gratella o su un coperchio paraschizzi.
I vostri Biscotti al cacao senza glutine e senza lattosio sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.