- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro
Oggi avevo voglia di biscotti ed ho preparato questi Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro. Provateli e vedrete che bontà con pochissimi e semplici ingredienti. Inoltre sono fatti con pochissimo olio, appena 25 grammi, senza burro e senza uova. Io ho usato il latte di riso, giacché lo uso per la colazione, ma non è indispensabile e se non avete particolari esigente potete usare anche quello vaccino, non importa se intero o scremato, andrà comunque bene.
Questi Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro sono più leggeri dei tradizionali biscotti, principalmente perché hanno un ridotto contenuto di grassi, ma anche il contenuto di zucchero non è eccessivo. A mio parere la dose di zucchero è giusta per esaltare il sapore del cacao, senza coprirlo edulcorando troppo i biscotti. Se amate il cacao e il cioccolato fondente, allora amerete tantissimo questi morbidi biscotti, che contengono ben 40 grami di cacao amaro! Una delizia per gli appassionati del cioccolato.
Con le dosi di questa ricetta e usando una siringa per dolci, ho ottenuto 16 biscotti, che una volta cotti pesavano all'incirca 22 grammi ciascuno.
Vi lascio alla ricetta dei Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro, fatemi sapere nei commenti se li provate, le vostre eventuali modifiche alla ricetta e se vi sono piaciuti. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Biscotti di ricotta con glassa al limone oppure Biscotti morbidi alla zucca.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Biscotti, Vegano)
- Calorie: 321 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 160 grCacao amaro in polvere: 40 gr
- Latte di Riso o comunque latte vegetale: 155 grOlio di semi oppure olio di oliva: 25 gr
- Zucchero: 70 grAroma alle mandorle: q.b.
- Aroma alla vaniglia: q.b.Lievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
Ingredienti per decorare:
- Zucchero: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una placca da forno con carta forno.
Per preparare i Biscotti morbidi al cacao, senza uova e senza burro versate in una ciotola il latte di riso, aggiungete lo zucchero, l'olio di semi (oppure l'olio di oliva, ma ha un gusto più forte), l’aroma alla vaniglia e l'aroma alle mandorle. Mescolate con una forchetta.
Aggiungete, setacciate, la farina tipo 00, il lievito per dolci e il cacao e mescolate il tutto con la forchetta fono ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Ora occorre formare i biscotti: potete usare due cucchiai per dare una forma tondeggiante, o in alternativa potete trasferire il composto in una siringa per dolci rigida e formare dei bastoncini.
Una volta data la forma ai vostri biscotti, spolverate sulla superficie un po' di zucchero e schiacciateli delicatamente con i rebbi di una forchetta.
Infornate i Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro e fateli cuocere per 18 minuti circa a 180 gradi, forno statico.
Terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddate. Toccandoli mentre sono ancora caldi noterete che sono morbidi, non preoccupatevi, è normale e raffreddandosi diventeranno meno morbidi.
I Biscotti morbidi al cacao senza uova e senza burro sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.