PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Centrifugati e Succhi verdi - Raccolta di ricette

Centrifughe e succhi verdi sono bevande ricchissime di proprietà: sono remineralizzanti, vitaminiche, aiutano a depurare e disintossicare il fegato, favoriscono l'assorbimento del calcio e apportano tanti altri benefici. Per prepararle occorre un estrattore o una centrifuga a bassa velocità. Perché a bassa velocità? Per non snaturare i succhi, facendo perdere ad essi preziosi enzimi, il succo non deve surriscaldarsi durate la preparazione. Una bassa velocità di lavorazione garantisce appunto un minore riscaldamento del prodotto.

La centrifuga è la macchina usata per estrarre, da frutta e verdura, solo il succo. Si può usare sia con verdure cotte che crude e queste ultime sono quelle generalmente più usate nella preparazione di benefici succhi. Essendo privi di fibre, questi succhi sono anche più velocemente digeribili.

Le centrifughe - che sono sempre semplici da preparare - possono essere fatte con sola verdura oppure con sola frutta o anche unendo frutta e verdura, in modo da rendere più gradevoli i succhi di verdura.

Centrifugati e succhi verdi 1

Con il giusto mix di prodotti, queste bevande piaceranno anche ai bimbi e riuscirete così a far bere loro un succo ricco di proprietà ed effetti benefici, senza ricorrere alla cottura. Quando infatti le verdure vengono cotte, perdono fino anche al 70% dei loro nutrienti. Con le centrifughe, invece, avrete nel bicchiere la forza della natura, perché i succhi estratti conservano tutte le proprietà nutrizionali del frutto o della verdura! Ebbene sì, la centrifuga è un elettrodomestico che dovrebbe trovarsi in ogni casa, particolarmente di chi vuole seguire una dieta vegetariana, vegana o crudista e dove ci sono i bambini.

L'azione più importante, a nostro avviso, che forniscono le centrifughe è quella antiossidante e vediamo perché: un succo antiossidante possiede sostanze chimiche che sono in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'ossidazione cellulare, e quindi dell'invecchiamento delle cellule e di alcune patologie. I più potenti antiossidanti presenti in natura sono la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, tris racchiuso anche nella famosa Bevanda ACE (arancia, carota, limone).

Ma cosa sono i radicali liberi? I radicali liberi sono molecole a cui manca un elettrone per raggiungere la stabilità e, di conseguenza, lo rubano a molecole sane, privandole quindi di un elettrone e modificando la loro struttura molecolare o il loro funzionamento (questo processo si chiama ossidazione), producendo una reazione a catena. I radicali liberi sono il prodotto di normali processi metabolici e di alcune reazioni immunitarie e possono essere contrastati dagli antiossidanti, che bloccano la reazione a catena.

Gli antiossidanti sono sia prodotti dallo stesso organismo (glutatione, ubichinolo o coenzima Q, acido urico, ormone melatonina) che assunti dall'esterno con l'alimentazione (come abbiamo detto, vitamina A, C, E, ma anche polifenoli ed alcuni oligoelementi).

Quando la produzione di radicali liberi eccede quella di antiossidanti, l'organismo va in stress ossidativo: lo stress ossidativo è infatti definito come la mancanza di equilibrio tra lo stato ossidante (i danni dei radicali liberi) e lo stato antiossidante (le difese anti-ossidanti).

Le Centrifughe sono dissetanti, antiossidanti, remineralizzanti, diuretiche e, soprattutto, sono bevande naturali; le centrifughe rappresentano la soluzione ideale per assicurare al proprio corpo il fabbisogno giornaliero di minerali, vitamine, fibre, clorofilla, proteine e sostanze nutri­tive essenziali. Con i succhi verdi aumenterete anche le difese immunitarie e sarete così meno soggetti ad ammalarvi.

Per la preparazione dei centrifugati e succhi verdi si consiglia di scegliere prodotti biologici, particolarmente quando frutta, verdura e ortaggi non vanno nemmeno sbucciati: ad esempio le insalate, il sedano e gli spinaci.

Se necessario, per lavare frutta ed ortaggi ed eliminare i residui di terra e di germi dalla loro superficie, potete lasciarli immersi in acqua e bicarbonato (leggere le indicazioni sulla confezione).



E adesso, dopo aver visto le tante proprietà benefiche di questi preparati, scopriamo alcune ricette per preparare saporiti e dissetanti Centrifugati fatti in casa.
Nota

Torna in Scuola di cucina.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.