- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Chiffon cake o ciambellone americano
In questa ricetta scopriremo come preparare una deliziosa Chiffon cake, o ciambellone americano! La chiffon cake è una ciambella tipica americana, molto alta e soffice che deve la sua sofficità particolarmente agli albumi montati a neve ben ferma.
Questa ricetta è stata realizzata da Nina (Dolci Passioni).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone con yogurt al cioccolato e caffè oppure Ciambelline allo yogurt, senza burro.
Informazioni:
- Autore: Dolci Passioni
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Dolci Passioni
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Ricetta americana)
- Calorie: 304 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 12 persone
Ingredienti per preparare la Chiffon cake, o ciambellone americano:
- Uova (a temperatura ambiente): 6Albumi (a temperatura ambiente): 2
- Zucchero a velo: 300 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 300 gr
- Acqua: 150 mlOlio di semi: 120 ml
- Lievito per dolci (16 gr): 1 bustinaCremor tartaro (8 gr): 1 bustina
- Aromi a piacere (limone, vaniglia, fragole, mandorle, anche scorza grattugiata di limone o arancia): q.b.Sale: un pizzico
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160 gradi e preparare l'impasto per la Chiffon cake (o ciambellone americano): separare gli albumi dai tuorli e metterli in due terrine (le uova devono essere a temperatura ambiente);
Nella ciotola con gli albumi unire anche altri due albumi, aggiungere il cremor tartaro e montarli fino a farli diventare a neve fermissima (occorreranno circa 25 minuti); a quel punto aggiungere metà dose di zucchero a velo, un pizzico di sale e continuare a montare fino a farlo diventare ben sodo.
In un'altra grossa ciotola unire insieme i tuorli, l'acqua, l'olio di semi, gli aromi a piacere, la farina setacciata, lo zucchero a velo rimanente, il lievito per dolci setacciato e frullare bene il tutto.
Ottenuto un composto omogeneo, unire gli albumi montati in 3 volte, amalgamando sempre benissimo prima di aggiungerne ancora. Il composto va mescolato con una spatola o un cucchiaio e con movimenti delicati, dal basso verso l'alto, stando attenti a non sgonfiare la massa.
Versate il composto nello stampo per chiffon rigorosamente non imburrato e infarinato, né unto ed infornarlo per 50 minuti; successivamente alzare la temperatura a 175 gradi e farlo cuocere per altri 10 minuti.
Terminata la cottura, sfornare la Chiffon cake e farla raffreddare capovolta a testa in più e poggiata o sul collo di una bottiglia o su 4 tazzine capovolte. E' importare lasciarla raffreddare capovolta, come si fa anche con i panettoni, per preservare la sofficità della ciambella.
Quando sarà fredda (sarebbe meglio lasciarla raffreddare tutta la notte) passare la lama di un coltello lungo il bordo per staccare la ciambella e capovolgerla su un piatto per dolci.
Al momento di servire la Chiffon cake o ciambellone americano, decorarla con dello zucchero a velo (la chiffon nella foto è stata arricchita con ciuffetti di golosissima Nutella).
La vostra Chiffon cake (o ciambellone americano) è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.