- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova
Le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova, sono un dolce che conquista per la sua golosità e la sua semplicità. Queste golose ciambelline sono realizzate senza uova, senza burro e senza latte, sono la soluzione perfetta per chi segue un'alimentazione povera di grassi, soprattutto quelli saturi, o ha delle intolleranze alimentari. Se scegliete una crema spalmabile vegana, poi, queste ciambelline potranno essere gustate anche da chi segue un'alimentazione vegan.
Il segreto di queste Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova, sta nell'utilizzare il succo di frutta al posto di liquidi tradizionali come latte o acqua. Questo conferisce alle ciambelline un aroma fruttato, mantenendo comunque una consistenza leggera e morbida. Inoltre, l'assenza di uova e burro non compromette affatto la bontà di questo dolce, anzi lo rende perfetto per chi cerca un'alternativa più leggera, rendendo queste ciambelline ideali per merende o colazioni. Il cuore di Nutella, poi, aggiunge un tocco di golosità e rende queste delizie ancora più irresistibili.
La loro semplicità di preparazione le rende ideali da realizzare in qualsiasi momento, magari insieme ai più piccoli di casa che potranno divertirsi a creare le ciambelline o a riempirle al centro di Nutella. Inoltre, come dicevamo all'inizio, essendo prive di ingredienti di origine animale e usando una crema 100% di nocciole, sono perfette anche per chi segue una dieta vegana o per chi vuole limitare il consumo di grassi.
Le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova, sono un dolce che risulta irresistibile per grandi e piccini e che non delude mai. La loro bontà e la loro leggerezza le rendono la scelta perfetta per ogni occasione, dalla colazione a una merenda golosa. Provatele e lasciatevi conquistare dal loro sapore e dalla loro bontà.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella di zucca e amaretti oppure Ciambella al miele e gocce di cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
- Calorie: 220 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 150 grZucchero semolato: 60 gr
- Succo di frutta a piacere: 145 grOlio extravergine di oliva: 30 gr
- Sale: un pizzicoAroma alla vaniglia: q.b.
- Lievito per dolci: 6 gr
Ingredienti per completare le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova:
- Nutella: 40 grZucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno 175 gradi (modalità statico), poi munitevi di una sac à poche, che userete per distribuire il composto nello stampo in modo veloce e pulito, senza farlo gocciolare sulla superficie dello stampo. Se non avete una sac a poche potete usare un cucchiaio oppure una siringa per dolci rigida o anche un mestolino.
Per quanto riguarda lo stampo, abbiamo usato lo Stampo in silicone per 6 Donuts Silikomart (*), lavabile in lavastoviglie e resistente a temperature comprese tra -60°c e +230°c, volume totale 588 ml.
Per preparare le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova versate il succo di frutta in una terrina. Potete usare il succo che preferite, possibilmente senza polpa, così saranno più liquidi e meno densi. Sono perfetti il succo di arancia, il succo di ananas, il succo di frutti rossi, il succo di pompelmo, ACE e altri succhi di frutta simili.
Aggiungete l'olio extravergine di oliva, che potete sostituire con l'olio di semi, poi aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale, l'aroma alla vaniglia (potete usare i semi di un baccello di vaniglia oppure una bustina di vanillina o anche dell'aroma alla vaniglia o dell'estratto di vaniglia).
A questo punto aggiungete la farina setacciata e lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia. Per ultimo aggiungete anche il lievito setacciato e mescolate bene. Nota: setacciate sempre il lievito in polvere in modo da esser certi che non ci siano grumi, che altrimenti mal si scioglierebbero nell'impasto.
Trasferite il composto in una sac à poche e distribuitelo nello stampo per ciambelle. Utilizzando lo stampo della Silikomart abbiamo versato circa 60 gr di composto per ciascuna ciambellina.
Infornate lo stampo e fate cuocere le ciambelline per 20 minuti a 175 gradi.
Terminata la cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
Quando saranno fredde, sformatele, versate della Nutella in una siringa per dolci e usatela per riempire i buchi delle ciambelline.
Prima di servire le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova potete decorarle con una spolverata di zucchero a velo.
Curiosità: sapevate che i dolci possono essere congelati? Ecco il segreto per avere una colazione con un dolcetto fatto in casa sempre disponibile! Per congelarle, disponete le ciambelle su un vassoio e mettetele in freezer. Non appena saranno ghiacciate, trasferitele in un sacchetto per freezer, chiudetelo e rimettete il tutto in freezer.
Quando vorrete consumare una ciambella a colazione non dovrete fare altro che scongelarne una la sera prima e la mattina dopo troverete una golosa ciambella pronta per la colazione!
Le Ciambelline al succo di frutta con cuore di Nutella, senza uova sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.