- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella al cacao senza uova
Oggi vedremo come preparare la Ciambella al cacao senza uova. Il dolce di oggi direi che perfetto da inzuppare nel latte e anche da assaporare a colazione ricoperto di marmellata di arance. La colazione è il momento della giornata che preferisco tra i pasti, perché, al risveglio dal sonno di una notte, posso concedermi una piccola leccornia e coccolarmi con i miei dolci e confetture fatte in casa. Se poi sono dolci leggeri e senza troppi grassi e zuccheri, posso approfittarne e gustarli anche durante la giornata e senza sensi di colpa, magari assaporandoli dopo cena o come merenda pomeridiana.
La Ciambella al cacao senza uova è fatta con soli 50 gr di olio di semi, non richiede burro né uova, ed è ricchissima di cacao amaro in polvere. Non è assolutamente gommosa, ma è morbida e gradevole. Anche inzuppata del latte, è gustosa e golosa.
E voi con quale dolci amate fare colazione? Come vi avevo scritto prima, io l'adoro tagliata a fettine sottili e con spalmata sopra un po' di marmellata di arance... sempre accompagnata da una tazza di latte.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone alla panna oppure Torta di sapa (1).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
- Calorie: 213 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella al cacao senza uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 220 grCacao amaro in polvere: 50 gr
- Latte parzialmente scremato: 290 grZucchero: 100 gr
- Olio di semi (oppure olio di oliva): 50 grVanillina: 1 bustina
- Lievito per dolci: 14 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno 170 gradi (modalità statico), poi scegliete lo stampo che utilizzerete, preferibilmente di 20-22 cm di diametro. Se ne usate uno in silicone, non occorre ungerlo e infarinarlo e potreste eventualmente usare uno spray staccante per torte, mentre è necessario imburrare e infarinare lo stampo se ne utilizzate uno metallico. In alternativa potete usare uno stampo per torte e foderarlo con carta forno bagnata e strizzata (in questo caso potete usare anche uno stampo da 20 cm di diametro).
Ora è il momento di preparare l'impasto della Ciambella al cacao senza uova: in una terrina versate il latte parzialmente scremato, aggiungete lo zucchero, l'olio di semi (io uso sempre l'olio extravergine di oliva, come potete intuire dalla foto), la vanillina e mescolate per far sciogliere lo zucchero.
Aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato e mescolate.
Aggiungete anche la farina, tutta in una volta, e mescolare ancora, ma brevemente (cioè non appena vedete che il composto è diventato omogeneo, non mescolate più). Infine, aggiungete anche il lievito per dolci setacciato.
Versate il composto nello stampo.
Infornate la Ciambella al cacao senza uova e fatela cuocere per circa 40 minuti a 170 gradi, forno statico.
Prima di sfornare la torta effettuate la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto e pulito. Nel caso non fosse così, fate continuare la cottura ancora 5 minuti, poi ricontrollate, sempre con lo stecchino.
Sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire 10-15 minuti, poi capovolgetela su un a gratella, eliminate lo stampo e lasciatela raffreddare.
Al momento di servirla, potete anche spolverate la Ciambella al cacao senza uova con dello zucchero a velo vanigliato, a vostro piacere.
La Ciambella al cacao senza uova è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.