PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella all'arancia e cacao

* Link Affiliati Amazon

Siete pronti per una ricetta che di darà la carica giusta per iniziare la giornata? Ecco la Ciambella all'arancia e cacao, un dolce senza burro, fatto con olio di semi. Non solo per chi è goloso, questa ciambella è la ricetta perfetta anche per chi cerca un dolce sano, delicato e nutriente. Come dicevamo prima, questa ciambella è perfetta per iniziare la giornata con una nota di gusto e morbidezza che lascerà il vostro palato sazio fino all'ora di pranzo.

Leggera e al contempo nutriente, la Ciambella all'arancia e cacao offre le giuste dosi di energia senza appesantire il corpo e con una giusta dose di grassi. Grazie alla presenza del succo di arancia e al cacao, che fornisce tutto il suo potere antiossidante, questa ciambella diventa una buona scelta per una prima colazione o una merenda sana.

Per preparare la Ciambella all'arancia e cacao occorrono pochi ingredienti semplici, è veloce da preparare e non prevede l'utilizzo di burro, margarina, limitando al contempo i grassi saturi, di conseguenza risulta essere un dolce ideale anche per coloro che seguono un'alimentazione sana ed equilibrata. Un dolce gustoso, semplice da realizzare e leggero: sarà un piacere concedersi una colazione di salute e benessere con questa invitante ricetta!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella profumata al limone oppure Ciambella della nonna.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
  4. Calorie: 259 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 11 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella all'arancia e cacao:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 340 gr
    Succo di arancia: 300 gr
  2. Latte parzialmente scremato: 140 gr
    Olio di semi: 50 gr
  3. Uova (104 gr): 2
    Cacao amaro in polvere: 75 gr
  4. Zucchero: 160 gr
    Vanillina: 1 bustina
  5. Lievito per dolci (16 gr): 1 bustina
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella all'arancia e cacao 2
Ciambella all'arancia e cacao 4

Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 22 cm di diametro. In alternativa potreste usare uno stampo in silicone, che potete non ungere in quanto non necessario (gli stampi in silicone non vanno oliati ad ogni uso e quest'operazione va generalmente fatta solo di tanto in tanto).

Lo stampo usato per preparare questa ciambella è lo Stampo Ciambella Lampone Alto in silicone, diametro 24 cm, Tescoma Delicia SiliconPrime (*), adatto a tutti i tipi di forno e resistente da -40 (quindi più essere messo in freezer) fino a 230 gradi (forno). Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.

Stampo Ciambella Lampone Alto 24 cm Tescoma 1
Stampo Ciambella Lampone Alto 24 cm Tescoma 2

Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella all'arancia e cacao: se usate delle arance biologiche, potreste grattugiare la scorza di due arance e metterla nell'impasto, altrimenti se avete il dubbio che siano state trattate con pesticidi e cere, lasciate stare la buccia. Spremete il succo di arance fresche e filtratelo, quindi versatelo in una terrina capiente; aggiungete l'olio di semi, il latte parzialmente scremato, le due uova, lo zucchero, la vanillina o i semi di un baccello di vaniglia e mescolate.

Setacciate il cacao amaro in polvere e aggiungetelo all'impasto, poi lavorate il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente aggiungete la farina e lavorate ancora il composto fino a farlo diventare omogeneo; per finire aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate.

Ciambella all'arancia e cacao 10

Versate l'impasto nello stampo e battete lo stampo qualche volta sul tavolo per livellarlo ed eliminare eventuali bolle d'aria presenti nell'impasto stesso, poi infornatelo.

Ciambella all'arancia e cacao 11

Fate cuocere la Ciambella all'arancia e cacao per circa 53-55 minuti a 170 gradi, forno statico. Prima di sfornarla effettuate la prova dello stecchino per verificare che anche all'interno sia asciutta e cotta.

Sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire 15-20 minuti nello stampo su una gratella, poi sformate la ciambella in un piatto o sulla gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Prima di servirla, se gradite, potete decorare la superficie della ciambella con dello zucchero a velo.

La Ciambella all'arancia e cacao è pronta!

Ciambella all'arancia e cacao 1
Ciambella all'arancia e cacao
Ciambella all'arancia e cacao 5
Ciambella all'arancia e cacao 6
Ciambella all'arancia e cacao 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 1 commento:

  • Sara ha scritto, 30-01-2024 11:02

    Ho provato questa ricetta in versione torta però, non avendo lo stampo a ciambella, e la consiglio a tutti. Personalmente ho aggiunto nell'impasto 50 gr di gocce di cioccolato e 50 gr di uvetta ammorbidita in acqua e rum e poi strizzata. Il risultato è stato una ciambella davvero buona e ricca, a prova di golosoni, insomma. Continuate così! Ricetta ottima :)

Clicca qui per lasciarci un commento