- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale
La Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale rappresenta un delizioso compromesso tra salute e piacere, offrendo una scelta a tutte quelle persone che desiderano concedersi una pausa golosa senza rinunciare a scelte alimentari consapevoli. Questa ciambella è l'ideale per chi segue un regime alimentare vegano o per coloro che, semplicemente, vogliono ridurre il consumo di ingredienti di origine animale. Non solo, la consiglio anche a tutti gli altri perché è semplicemente un delizioso modo per regalarsi e regalare una colazione con pochi grassi, soprattutto pochi grassi di origine animale
Non si tratta infatti solo di una scelta vegana: oggi sempre più persone sono attente alla qualità degli alimenti che portano in tavola, preferendo prodotti integrali e riducendo i dolcificanti raffinati e la Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale si inscrive perfettamente in questo contesto, proponendosi come una leccornia che soddisfa il palato e allo stesso tempo si allinea alle scelte alimentari più orientate al benessere e alla salute.
La sofficità è un attributo molto ricercato in dolci e, nonostante l'assenza di uova e burro, questa ciambella promette di mantenere una consistenza morbida e piacevole. L'elemento distintivo della Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale è certamente l'uso della farina integrale che, oltre ad aggiungere una dimensione nutrizionale superiore grazie alla presenza di fibre e micronutrienti, contribuisce anche a una trama più ricca e a un gusto più pieno, rispetto all'uso di farina raffinata. Il cacao, ingrediente centrale della ricetta, apporta non solo il gusto intenso e amato da molti, ma introduce anche antiossidanti e sostanze benefiche per il benessere. Infine, l'olio, quello extravergine di oliva, è dosato al punto giusto, senza accedere.
Questo dolce può essere un'eccellente scelta per la colazione, un piacevole spuntino pomeridiano oppure una raffinata conclusione di un pasto, quando si è alla ricerca di un tocco di dolcezza senza eccessi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella con farina di mais, noci, cioccolato oppure Ciambella con yogurt soffice.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegetariano, Vegano)
- Calorie: 250 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale :
- Farina integrale: 210 grLatte di Mandorle o altra bevanda vegetale: 370 gr
- Zucchero: 125 grOlio extravergine di oliva oppure olio di semi: 25 gr
- Cacao amaro in polvere: 40 grLievito per dolci vanigliato (una bustina): 16 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Accendete il forno a 170 gradi, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm di diametro; lo stampo va imburrato se è in metallo, se invece usate uno stampo in silicone non è sarà necessario ungerlo.
Se vi interessa, per preparare questa ciambella salata abbiamo usato lo stampo Silikomart SFT205 in silicone, ø24cm (*). Cliccate sul link rosso per vederlo o acquistarlo.

La preparazione della Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale è semplice e veloce: versate il latte di mandorle in una terrina, aggiungete l'olio extravergine di oliva, la farina integrale, il cacao setacciato, lo zucchero e mescolate con una spatola oppure lavorate il composto per 2-3 minuti con delle fruste elettriche.
A proposito dell'olio e del latte, vi lascio due note:
1) - Potete usare il latte che preferite, non solo quello di mandorle, ma anche ogni altro tipo di bevanda a o latte vegetale.
2) - Io preferisco usare generalmente l'olio extravergine di oliva, ma potete usare quello di semi se lo preferite - tra l'altro, l'olio di semi è certamente più delicato.
Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il lievito setacciato e mescolate accuratamente.

Ora versate l'impasto nello stampo.

Infornate la Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale e fatela cuocere per 35 minuti a 170 gradi.
Terminata la cottura, estraete dal forno la ciambella e ponetela a stiepidire, ancora nello stampo, su una gratella, poi sformatela, trasferitela su piatto e servitela.
La Ciambella vegana al cacao sofficissima con farina integrale è pronta!





Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.