- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato
In questa pagina vi presento la mia ricetta della Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato, un delizioso dolce fatto in casa adatto a grandi e bambini. Un dolce che è anche bello da vedere e conquista palato e cuori al primo assaggio.
La Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato è un dolce che racchiude in sé la freschezza data dal formaggio fresco spalmabile e tutta la golosità del cioccolato fondente. Questa ciambella è ottima per la colazione ed è l'ideale per iniziare la giornata con energia e con una nota golosa e ricca di gusto. Potete gustarla accompagnandola con una tazza di latte oppure, nel pomeriggio, con una tazza di cioccolata calda, l'ideale nelle fredde serate invernali.
Provatela e lasciatevi sedurre dalla sua straordinaria morbidezza e golosità.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambelle (2) oppure Fatti fritti con Bimby.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
- Calorie: 336 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 grUova (circa 100-110 gr): 2
- Zucchero: 150 grOlio di semi oppure di oliva, se lo usate già: 60 gr
- Latte parzialmente scremato: 100 grFormaggio spalmabile (tipo Philadelphia o altra marca): 80 gr
- Gocce di cioccolato extra fondente: 70 grAroma alla vaniglia: q.b.
- Lievito per dolci (16 grammi): 1 bustinaZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Prima di iniziare a preparare l'impasto, accendete il forno a 175 gradi, modalità statico e lasciate che si riscaldi, poi imburrate e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm di diametro. Se avete uno stampo in silicone, potete usarlo tranquillamente e non è necessario ungerlo.
Lo stampo che abbiamo usato per preparare questa ciambella è lo Stampo Ciambella Basso in silicone, Tescoma, Ø24 cm (*), uno stampo BPA free, adatto sia ai forni a gas ed elettrici che ad aria calda; inoltre, lo stampo è lavabile in lavastoviglie ed è resistente alle temperature da -40 a 230°C. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato: sgusciate le due uova in una terrina, aggiungete lo zucchero, il formaggio spalmabile, il latte, l'olio, l'aroma alla vaniglia e la farina tipo 00. Lavorate l’impasto con delle fruste elettriche per 3-4 di minuti.
Poi, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate ancora, stavolta con un leccapentole o una spatola. Per finire, aggiungete il lievito setacciato e mescolate nuovamente.
Varianti e suggerimenti!
- Potete usare sia l'olio di semi che quello extravergine di oliva, ma solo se già lo usate nella preparazione dei dolci. L'olio extravergine di oliva ha un gusto più deciso e potreste avvertirlo nei dolci se non siete abituati a questo sapore.
- Potete usare il latte vaccino oppure il latte vegetale (di riso, soia ecc ecc); usate quello che consumate normalmente a colazione.
- Se non avete le gocce di cioccolato fondente potete usare una tavoletta di cioccolato tritata grossolanamente con un coltello; se avete uova di Pasqua avanzate, pure andranno benissimo. Infine, potete usare anche del cioccolato al latte in sostituzione di quello fondente.
- Potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come scorza d'arancia grattugiata oppure della cannella in polvere.
Versate l'impasto nello stampo, livellate il composto e battete 4-5 volte lo stampo sul tavolo in modo da eliminare le bolle d’aria eventualmente presenti nell'impasto.
Infornatelo per 35 minuti circa a 175 gradi. A cottura terminata, non dimenticate di effettuare prima la prova stecchino per controllare che la Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato sia effettivamente cotta e asciutta all'interno. Solo a questo punto potrete sfornare la ciambella.
Trasferite lo stampo con la ciambella su una gratella e lasciatela stiepidire 15-20 minuti, poi capovolgete la ciambella su un piatto e lasciatela raffreddare completamente.
Prima di servirla, potete a vostro piacere decorare la Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato con un po' di zucchero a velo.
La Ciambella con formaggio spalmabile e gocce di cioccolato è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.