PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella alla ricotta e confettura

* Link Affiliati Amazon

Oggi vedremo come preparare un goloso dolce, la Ciambella alla ricotta e confettura! Un dolce che dovete assolutamente provare, semplice ma delizioso, delicato e ideale per tutta la famiglia, dai grandi ai bambini. Potete gustare la Ciambella alla ricotta e confettura a colazione, per iniziare la giornata con una piccola golosità, ma potrete servirla anche a fine pasto, per regalarvi e regalate un momento di dolcezza.

Oltre ad essere deliziosa, la Ciambella alla ricotta e confettura è anche un dolce molto versatile, perché può essere preparata con diverse varianti di confettura, come quella di fragole, o di ciliegia, oppure potete usare marmellate, come quella di arancia o di mandarini, accontentando così tutti i palati. È anche possibile personalizzarla con decorazioni o glassature colorate, scatenate la vostra fantasia!

Dando invece uno sguardo agli ingredienti, la Ciambella alla ricotta e confettura non è solo un piacere per il palato, è anche un omaggio alla tradizione culinaria; infatti la ricotta è molto diffusa nella cucina italiana, sia in preparazioni salate che dolci, come vedremo appunto in questa ricetta.

Passiamo allora alla preparazione di questo goloso dolce, per ora vi lascio una buona giornata e ci vediamo alla prossima ricetta!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella allo yogurt e crema al cioccolato oppure Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
  5. Calorie: 291 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella alla ricotta e confettura:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 170 gr
    Zucchero: 110 gr
  2. Olio di semi: 40 gr
    Ricotta: 200 gr
  3. Uova (circa 100-110 gr): 2
    Latte parzialmente scremato: 30 gr
  4. Aroma alla vaniglia: q.b.
    Lievito per dolci: 10 gr
  5. Confettura a piacere (qui Marmellata di arance): 120 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella alla ricotta e confettura 8
Ciambella alla ricotta e confettura 10
Ciambella alla ricotta e confettura 5

Per prima cosa, occorre accendere il forno, che dovrà raggiungere i 175 gradi (modalità statico). Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm di diametro. Vi ricordo che vanno imburrati solo gli stampi in metallo, mentre quelli in silicone non è necessario imburrarli. Potreste utilizzare, se lo avete, anche dello spray staccante.

Lo stampo che abbiamo usato per preparare questa Ciambella alla ricotta e confettura è lo Stampo Ciambella Basso in silicone, Tescoma, Ø24 cm (*), senza BPA, adatto ai forni a gas, elettrici e ad aria calda; uno stampo in silicone lavabile in lavastoviglie e resistente alle temperature -40/230°C. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.

Stampo Ciambella Basso Tescoma
Stampo Ciambella Basso Tescoma 1

Vediamo ora come preparare l'impasto della Ciambella alla ricotta e confettura: in una terrina versate lo zucchero, l'olio di semi, la ricotta setacciata, il latte, le uova e l'aroma alla vaniglia; aggiungete anche la farina e con delle fruste elettriche lavorate l'impasto per 2-3 minuti, ottenendo così un impasto omogeneo.

Ciambella alla ricotta e confettura 1

Aggiungete infine il lievito per dolci setacciato, in modo da eliminare eventuali grumi presenti, versate l'impasto nello stampo per ciambelle, e livellatelo, poi battete 4-5 volte lo stampo sul tavolo per eliminare le bolle d’aria eventualmente presenti nell'impasto.

Distribuite con un cucchiaio la confettura al centro dell'impasto e, sempre usando il cucchiaino, mescolate leggermente confettura e impasto.

Ciambella alla ricotta e confettura 2
Ciambella alla ricotta e confettura 3

Infornate la ciambella e fatela cuocere per 40 minuti circa a 175 gradi, sempre in forno statico. Ricordate di non aprire mai il forno durante la cottura, il dolce potrebbe sgonfiarsi e in questo caso non lo recuperereste più.

Quando la cottura sarà terminata, effettuate la prova dello stecchino per verificare che la ciambella sia cotta e asciutta anche all'interno; solo a questo punto potete sfornarla.

Trasferite la Ciambella alla ricotta e confettura su una gratella e lasciatela raffreddare 20 minuti nello stampo, dopodiché capovolgete la ciambella su un piatto da dolci e lasciate che raffreddi completamente.

Una volta fredda, se gradite, potete decorarla con un po' di zucchero a velo.

La Ciambella alla ricotta e confettura è pronta!

Ciambella alla ricotta e confettura 7
Ciambella alla ricotta e confettura 6
Ciambella alla ricotta e confettura 4
Ciambella alla ricotta e confettura
Ciambella alla ricotta e confettura 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.