- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova
La Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova è un dolce soffice e gustoso perfetto per la colazione o la merenda. La particolarità di questa ciambella è che è preparata senza l'utilizzo di uova, rendendola adatta anche a chi segue una dieta vegana o è allergico alle uova. Useremo quindi pochi e semplici ingredienti che permettono di ottenere una ciambella umida e morbida, leggera, senza troppi grassi, soprattutto grassi saturi.
La presenza del succo di frutta nella preparazione e l'aroma del limone conferiscono alla ciambella un sapore fresco e fruttato, mentre la marmellata aggiunge una dolcezza extra che la rende ancora più golosa. La Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova è ideale per tutta la famiglia, questa ciambella rappresenta una scelta golosa e genuina da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Come dicevamo all'inizio, questa ciambella rappresenta anche un'ottima alternativa per chi desidera consumare un dolce più leggero e salutare, grazie all'assenza delle uova, che riduce ulteriormente il contenuto di grassi saturi. Inoltre, il succo di frutta apporta vitamine e antiossidanti, rendendo questo dolce un'opzione più salutare rispetto ad altre preparazioni più caloriche.
La Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova, è perfetta da gustare da sola, magari accompagnata da una tazza di tè o latte. Provatelo anche voi e vedrete che è un dolce semplice da preparare, ma che conquista per il suo gusto delicato e la sua consistenza soffice.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di sapa (1) oppure Ciambellone alto.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano, Vegetariano)
- Calorie: 238 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 350 grZucchero: 100 gr
- Olio extravergine di oliva: 40 grSucco di frutta (noi Succo di frutti rossi): 400 gr
- Aroma alla vaniglia: q.b.Scorza grattugiata di limone: 1/2
- Sale: un pizzicoLievito per dolci: 1 bustina
- Confettura di lamponi (o altra confettura): 125 grZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per iniziare, accendete il forno a 175 gradi, poi imburrate e infarinate uno stampo per ciambella in metallo da 22 cm di diametro. Se lo avete, potete usare anche uno stampo in silicone, che, al contrario di quello in metallo, non va imburrato o unto.
Per realizzare la ciambella che vedete in foto abbiamo utilizzato lo stampo Silikomart ciambella Armony in silicone, Ø 22 cm (*), in silicone platinico, 100% made in Italy, resistente a temperature comprese tra - 60°c e + 230°c (forno, microonde, freezer, abbattitore), ideale per realizzare dolci da forno, gelati e semifreddi, lavabile in lavastoviglie, capienza volume 1,5 lt. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Ora possiamo preparare l'impasto della Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova: scegliete un succo di frutta che sia senza polpa (vanno bene, quindi, i succhi di arance, pompelmi, ACE, ananas, frutti rossi) e versatelo in una terrina. Aggiungete l'olio (potete usare sia quello di semi che quello d'oliva, a seconda del vostro gusto), un pizzico di sale, lo zucchero, la vaniglia (potete usare i semi di un baccello di vaniglia o l'essenza di vaniglia, una bustina di vanillina o l'aroma alla vaniglia).
Ora aggiungete la farina setacciata e frullate il tutto con delle fruste elettriche. L'impasto sarà pronto quando sarà liscio, dopodiché aggiungete il lievito per dolci e mescolate ancora bene.
Versate il composto nello stampo e infornatelo. Se usate uno stampo in silicone potrebbe tornarvi utile adagiarlo in una teglia, in modo da spostarlo agilmente senza toccare lo stampo.
Fate cuocere la Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova per 35 minuti, dopodiché sfornatela e trasferitela su una gratella. Ricordate sempre di effettuare la prova stecchino prima di sformate i dolci, in modo da controllare l'avvenuta cottura anche al centro.
Attendete 15 minuti e capovolgete la Ciambella con succo di frutta su un piatto. Lasciatela raffreddare completamente sulla gratella.
Quando la ciambella sarà fredda, decorate la superficie con la confettura di lamponi o comunque una confettura a piacere e, prima di servirla, spolveratela con dello zucchero velo.
Se volete, potete realizzare delle varianti della Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova usando differenti succhi di frutta. Potete anche cambiare il gusto della confettura, oppure potete aggiungere suppa superficie della frutta fresca (mirtilli, cubetti di fragole, lamponi ecc ecc).
La Ciambella con succo di frutta e marmellata, senza uova è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.