PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata

* Link Affiliati Amazon

Oggi scopriremo come preparare la Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata. Ciambelle e ciambelloni cono un classico della pasticceria, non solo italiana; sono dolci ideali per la colazione in particolare, ma che possono essere consumati anche durante il giorno in altre occasioni, ad esempio come merenda pomeridiana oppure come dolce di chiusura pasto. La ricetta classica delle ciambelle richiede anche uova, burro e latte, ma in questa pagina vi sveleremo come preparare una golosissima ciambella al limone vegana, quindi senza alimenti di origine animale.

Parlarvi di questa ciambella però non ve ne farà capire la bontà, quindi dovete necessariamente provarla per stupirvi del suo gradevole sapore al limone, della sua morbidezza e della inaspettata bontà. E sono certa che piacerà anche ad adolescenti e bambini.

Per completare la Ciambella aggiungeremo un tocco di confettura, che trova il suo naturale spazio se usate uno stampo adatto; se invece preparate una ciambella con uno stampo classico, potete tagliate la ciambella a metà e farcirla con la confettura (o marmellata) scelta.

Ma parliamo un po' degli ingredienti: per preparare questa golosa Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata useremo l'olio extravergine di oliva al posto del burro; ovviamente potete anche sostituire l'olio d'oliva con dell'olio di semi, se lo preferite. Useremo poi, come liquido, il succo di frutta, che sostituirà il latte vaccino, donano così alla ciambella un gusto fruttato ma senza farle perdere morbidezza e umidità. Quale succo di frutta usare? Vanno bene i succhi molto liquidi, non densi, quindi tutti i succhi senza polpa (i succhi con la polpa sono quelli che riportano sulla confezione "succo e polpa di..."). Questo secondo tipo di succo sarà più denso rispetto al primo proprio per la presenza della polpa frullata. Potete usare quindi tutti i succhi da agrumi (arance, pompelmi), ma anche il succo ACE e, generalmente, succhi ai frutti rossi (che è proprio il tipo di succo che abbiamo usato in questa ricetta).

E' arrivato il momento di parlare della preparazione di questa golosa Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata, noi ci vediamo alla prossima ricetta e non dimenticate di scriverci nei commenti cosa ne pensate ed eventuali modifiche alla ricetta.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambelle con il Bimby oppure Ciambella di rose di pasta brioche al cacao con crema pasticcera.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano)
  5. Calorie: 284 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 9 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata:

  1. Succo di frutta a piacere (solo succo, senza polpa): 315 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 315 gr
  2. Zucchero: 150 gr
    Olio extravergine di oliva: 50 gr
  3. Scorza grattugiata di limone biologico: 1
    Vaniglia: q.b.
  4. Sale: un pizzico
    Lievito per dolci: 1 bustina

Ingredienti per completare la Ciambella senza uova e senza burro:

  1. Marmellata a piacere: 130 gr
    Zucchero a velo: 3 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 5
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 6
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 9

Per iniziare, accendete il forno a 170 gradi, poi imburrate e infarinate uno stampo per ciambella in metallo da 22 cm di diametro. Se lo avete, potete usare anche uno stampo in silicone, che, al contrario di quello in metallo, non va imburrato o unto.

Per realizzare la ciambella che vedete in foto abbiamo utilizzato lo stampo Silikomart ciambella Armony in silicone, Ø 22 cm (*), in silicone platinico, 100% made in Italy, resistente a temperature comprese tra - 60°c e + 230°c (forno, microonde, freezer, abbattitore), ideale per realizzare dolci da forno, gelati e semifreddi, lavabile in lavastoviglie, capienza volume 1,5 lt. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.

Stampo Silikomart ciambella Armony in silicone, 22 cm
Stampo Silikomart ciambella Armony in silicone, 22 cm 1

Ora possiamo preparare l'impasto della Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata: in una terrina versate il succo di frutta che preferite (vanno bene succhi non troppo densi, quindi meglio optare per succhi di agrumi, ACE e in generale succhi di frutta senza polpa); aggiungete l'olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di un limone, la vaniglia, un pizzico di sale e lo zucchero. Ora aggiungete anche la farina integrale e lavorate l'impasto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 1

A quel punto aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate bene, poi versate il composto nello stampo.

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 2

Infornate la Ciambella senza uova e senza burro e fatela cuocere per 50 minuti a 170 gradi. Prima di sfornarla ricordate di effettuare la prova stecchino per controllare che sia asciutta all'interno.

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 3

Sfornate la ciambella e trasferitela su una gratella, poi lasciatela stiepidire per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, sformate la Ciambella senza uova e senza burro e lasciatela raffreddare completamente.

Quando sarà fredda, se avete usato uno stampo simile a quello descritto sopra, decorate la superficie con un anello di confettura e, prima di servirla, spolverate sulla superficie un po' di zucchero a velo.

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 8

Riguardo la confettura, scegliete quella che preferite. Io ho usato la nostra confettura di amoli fatta in casa, ma potete usarne altre, ad esempio quella di fragole piace sempre ed è molto buona anche quella di albicocche, oppure una marmellata di arance.

La Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata è pronta!

Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 4
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 7
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 11
Ciambella senza uova e senza burro, con succo di frutta e marmellata 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.