PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella con uvetta

* Link Affiliati Amazon

La ciambella è un dolce molto amato in Italia, perfetto per la colazione o per una pausa golosa durante la giornata. Ci sono molte varianti di questa torta soffice e profumata, ma una delle più classiche è sicuramente la Ciambella con uvetta. Preparala per una colazione speciale o per una merenda in famiglia, vedrai che sarà molto apprezzata da tutti.

La Ciambella con uvetta è un dolce semplice ma delizioso, perfetto per accompagnare una tazza di tè o caffè, ed è adatto a tutti, grandi e piccini. La sua sofficità e il suo profumo delicato la rendono adatta anche per una merenda golosa, magari in compagnia di amici o in famiglia.

Questa ciambella è fatta con latte vaccino, ma potete usare qualsiasi altro tipo di latte, anche vegetale, se siete intolleranti al lattosio. Nel prepararla abbiamo la vaniglia, ma questa deliziosa ciambella è perfetta anche per essere aromatizzata con una scorza di limone grattugiata o con un cucchiaino di cannella in polvere.

Varianti per la prossima ricetta: la Ciambella con uvetta è un dolce semplice ma golosa, che si presta a tante varianti e personalizzazioni, ad esempio se volete dare un tocco in più alla ciambella, potete aggiungere anche un po' di liquore all'impasto, come il rum o l'amaretto, per un aroma ancora più intenso. Potete anche sostituire l'uvetta canditi, in base ai vostri gusti personali, o semplicemente aggiungerli all'uvetta. Gli amanti del cioccolato, invece, potranno aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure delle scaglie di cioccolato ottenute tritato grossolanamente e con un coltello un pezzo di tavoletta di cioccolato.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone con mascarpone oppure Ciambella con farina di mais, noci, cioccolato.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
  4. Calorie: 325 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella con uvetta:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 300 gr
    Latte parzialmente scremato: 200 gr
  2. Uova piccole (105 gr circa): 2
    Olio di semi: 80 gr
  3. Zucchero: 120 gr
    Vanillina o aroma alla vaniglia: q.b.
  4. Uvetta: 110 gr
    Lievito per dolci (16 gr): 1 bustina
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella con uvetta 11
Ciambella con uvetta 10
Ciambella con uvetta 7

Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico, poi imburrate e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm di diametro. In alternativa potreste usare uno stampo in silicone, che potete anche non ungere in quanto non è necessario.

Se vi interessa, per preparare questa ciambella abbiamo usato lo stampo Silikomart SFT205 in silicone, ø24cm (*). Cliccate sul link rosso per vederlo o acquistarlo.

stampo Silikomart SFT205 in silicone, ø24cm

Sciacquate l'uvetta e mettetela in ammollo in acqua fredda in una tazza per 15 minuti; trascorso questo tempo strizzatela per eliminare l'acqua e mettetela momentaneamente da parte.

Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella con uvetta: versate in una ciotola capiente il latte (ho scritto di usare quello parzialmente scremato, ma potete usare ogni tipo di latte, anche del tipo vegetale, come il latte di riso o di mandorle), aggiungete le uova, l'olio di semi, lo zucchero, l'aroma alla vaniglia o la vanillina, la farina tipo 00 e impastare il tutto con delle fruste elettriche per qualche minuto.

Ciambella con uvetta 1

Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l'uvetta e mescolate ancora, poi aggiungete anche il lievito per dolci.

Ciambella con uvetta 2

Versate l'impasto nello stampo per ciambella o in una tortiera e livellatelo.

Ciambella con uvetta 3

Infornate il dolce e fatelo cuocere per 40 minuti a 170 gradi, forno statico. A cottura terminata effettuate la prova stecchino per controllare che sia asciutto all'interno.

Sfornate quindi la Ciambella con uvetta e fatela stiepidire 15-20 minuti su una gratella, senza eliminare ancora lo stampo. Trascorso il tempo, eliminate lo stampo e lasciatela raffreddare completamente.

Ciambella con uvetta 5

Potete servire la Ciambella con uvetta così com'è oppure potete decorarla con un po' di zucchero a velo. Inoltre, potete rendere la ciambella ancora più golosa preparandola con una glassa al limone o una ganache al cioccolato e decorarla con queste una volta cotta.

La Ciambella con uvetta è pronta!

Ciambella con uvetta 6
Ciambella con uvetta 4
Ciambella con uvetta
Ciambella con uvetta 8
Ciambella con uvetta 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.