- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi
Oggi vi proponiamo la Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi, una golosa ciambella perfetta per la colazione, non troppo dolce e preparata con succo di limone e succo di pompelmo (in alternativa al succio di pompelmo potete usare del succo di arance).
Questa ciambella è soffice e, come dicevo, non troppo dolce, ideale per gli appassionati dei dolci che non amano la dolcezza marcata dello zucchero. Se invece amate il dolce, potete aggiungere fino al 50% di zucchero in più. Mi piace guastarla al naturale, ma è buona anche inzuppata nel latte, e, in alternativa potete consumarla anche con un velo di confettura o marmellata.
Per preparare questa Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi non useremo il burro, ma un poco di olio di oliva, e non occorrono le uova. Il bel colore che venete nelle foto è naturale ed è dato dai succhi degli agrumi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone della nonna alla ricotta oppure Ciambella ricoperta di cioccolato fondente e nocciole.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
- Calorie: 251 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 400 grYogurt greco zero grassi: 300 gr
- Zucchero: 130 grOlio extravergine di oliva oppure olio di semi: 50 gr
- Succo di limone: 40 grSucco di pompelmo filtrato oppure di arance: 135 gr
- Latte parzialmente scremato: 55 grScorza di limone grattugiata: 1
- Vanillina: 1 bustinaLievito per dolci (gr 16): 1 bustina
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno 170 gradi in modalità statico e preparate lo stampo che utilizzerete per la cottura della Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi. Gli stampi in silicone non vanno necessariamente oliati ad ogni uso (quest'operazione va generalmente fatta di tanto in tanto, ma è anche possibile ungerli con olio, se si preferisce), mentre gli stampi in metallo vanno imburrati e infarinati.
Lo stampo usato per questa ciambella è lo Stampo Ciambella Basso in silicone, Tescoma, Ø24 cm (*), uno stampo senza BPA, adatto ai forni a gas, elettrici e ad aria calda, lavabile in lavastoviglie e resistente alle temperatura da -40/230°C. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Per preparare la Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi miscelate liquidi in una terrina: lo yogurt greco, l'olio di semi o di oliva (io uso sempre quello di oliva ma quello di semi è più delicato di sapore), il succo di limone, il succo di pompelmo fresco e filtrato (potete utilizzare anche del succo di arance appena spremute) e il latte. Aggiungete la vanillina, la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero e mescolate per far sciogliere lo zucchero.
Nota: questa ciambella è fatta con pochissimo zucchero; se la desiderate più dolce potete aggiungere zucchero fino a 200 grammi totali. Se generalmente consumate dolci ricchi di zucchero, iniziate da questa dose e semmai, le volte successive, vi regolate con una dose minore. Se preferite consumare dolci con pochi zuccheri (ma comunque dolci) allora iniziate dalla dose più bassa e, anche in questo caso, vi regolerete per le prossime volte con la dose da zucchero da usare.
Ora aggiungete prima la farina, un una sola volta, e mescolate con delle fruste elettriche per circa un minuto, poi aggiungete il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora.
Versate il composto nello stampo e livellatelo, poi battete lo stampo sul tavolo 3-4 volte in modo da livellarlo ulteriormente ed eliminare eventuali bolle presenti nell'impasto.
Infornate la Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi e fatela cuocere a 170 gradi (forno statico) per circa 60 minuti. Prima di sfornarla è necessario effettuare la prova stecchino per controllare che sia cotta e asciutta all'interno. In caso di dubbio, fate continuare la cottura per qualche altro minuto, poi sfornatela e lasciatela stiepidire 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti, capovolgetela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla, se gradite decorate la superficie con dello zucchero a velo vanigliato.
La Ciambella allo yogurt greco e succo di agrumi è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.